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Un aumento del consumo di cibi ricchi di proteine è quasi sempre associato ad una diminuzione del consumo di altre tipologie di nutrienti, ed anche questo potrebbe influenzare i risultati.

Viste queste complessità, le dimagrimento dmp generali sulle proteine di origine vegetale o animale potrebbero essere troppo approssimative e occorrerebbe carol tuttle perdita di peso valutazione più ampia degli specifici alimenti consumati e della dieta di base. Pertanto, gli effetti di un aumento del consumo di proteine possono venire influenzati dalla specifica fonte proteica e dalle risultanti sostituzioni di macronutrienti e micronutrienti e di composti bioattivi.

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Gli studi relativi al consumo proteico totale devono quindi tenere in considerazione la fonte proteica, quali componenti della dieta vengono sostituiti e quali nutrienti e composti bioattivi sono associati alla proteina presente nella matrice alimentare. Allo stesso modo, le proteine contenute negli alimenti sono classificate in base alla loro derivazione vegetale o animale.

Tuttavia, non esistono raccomandazioni relative al contributo proveniente da fonti proteiche di origine animale o vegetale 4. La Dietary Guidelines Advisory Committee del DGAC 5 ha mantenuto il focus su modelli alimentari contenenti un numero elevato di alimenti a base vegetale durante il loro Scientific Report ed ha incluso la raccomandazione di sostituire le carol tuttle perdita di peso vuote provenienti dagli zuccheri aggiunti, almeno in parte, con una maggior varietà di proteine vegetali 7.

La percezione generale delle proteine vegetali si è evoluta in maniera simile. Pertanto, è difficile controllare i potenziali effetti degli altri nutrienti presenti in questi alimenti ed attribuire i benefici osservati esclusivamente al contenuto proteico. Inoltre, è stato dimostrato come specifiche fonti proteiche di origine carol tuttle perdita di peso e animale abbiano effetti diversi sulla salute. Sono stati discussi anche i limiti delle nostre attuali conoscenze, i potenziali meccanismi e le considerazioni da fare per modificare il consumo di proteine.

Benefici sulla salute attribuibili al consumo di proteine vegetali sono stati messi in evidenza soprattutto dai risultati sulle popolazioni vegetariane, dato che esse tendono ad avere la pressione sanguigna e il colesterolo plasmatico più bassi rispetto alle loro controparti onnivore Comunque, questa correlazione tra dieta vegetariana e pressione sanguigna è stata riscontrata anche nelle popolazioni Avventiste del Settimo Giorno che sono per lo più non fumatori, consumano meno alcol, hanno un peso corporeo inferiore, sono maggiormente attivi dal punto di vista fisico ed hanno una dieta nel complesso più sana, tutte cose che contribuiscono ad una diminuzione della pressione sanguigna.

Siccome questi complementi sono tutti consumati insieme e sono inversamente correlati con la pressione sanguigna, non è possibile attribuire esclusivamente alle proteine vegetali la correlata diminuzione della pressione sanguigna. Tuttavia, i risultati provenienti dalle meta-analisi e dalle review sistematiche indicano costantemente come sia ancora poco chiaro il ruolo che le proteine di origine vegetale, se paragonate a quelle di origine animale, esercitano sulla pressione sanguigna, Riassumendo, questa conclusione si basa principalmente sui risultati di ampi studi di coorte condotti sia nelle popolazioni occidentali che in quelle asiatiche.

Studi condotti su popolazioni industrializzate tendono a riportare la presenza di una correlazione positiva tra il consumo di proteine vegetali e la pressione arteriosa. Invece, studi condotti su popolazioni rurali giapponesi e cinesi hanno evidenziato una correlazione opposta, con la pressione sanguigna inversamente correlata al consumo di proteine animali Tuttavia, visti i risultati eterogenei, i ricercatori hanno affermato che le prove attuali rimangono limitate a causa di scoperte incoerenti e di potenziali fattori confondenti provenienti dagli studi osservazionali Per quanto riguarda gli esiti della malattia cardiovascolare, i risultati sul ruolo delle proteine di origine vegetale rispetto a quelle di origine animale sono allo stesso modo contrastanti, in base alla popolazione studiata e a come i gruppi di proteine vengono specificati Tabella 1.

In maniera simile, analisi più specifiche di particolari alimenti proteici come, ad esempio, carne rossa, pollame, pesce, latticini, uova, legumi, frutta a guscio, fagioli, ecc.

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Questi risultati dimostrano che diverse tipologie di proteine vegetali e diverse tipologie di proteine animali spesso generano correlazioni differenti. Anche le meta-analisi hanno indicato la necessità di differenziare le diverse tipologie di carne rossa per poter valutare meglio la loro correlazione con il rischio di malattie cardiache. La carne lavorata comprendeva pancetta 2 fette o 13 ghot dog 1 hot dog o 45 g e salsiccia, salame, mortadella bologna e altre carni lavorate 1 pezzo o 28 g Inoltre, in carol tuttle perdita di peso meta-analisi delMicha et al.

Le linee guida dietetiche consigliano una diminuzione del consumo di carni rosse ad elevato contenuto di grassi, perché contengono più grassi saturi e colesterolo.

La principale differenza tra carne trasformata e carne tal quale è rappresentata dalla presenza di conservanti a base di sodio e non. Pertanto, per interpretare le eventuali correlazioni esistenti tra le proteine presenti negli alimenti e gli esiti di CVD e i fattori di rischio intermedi come la pressione sanguignaè essenziale definire gli specifici alimenti.

Le discrepanze riguardanti sia la pressione arteriosa sia gli esiti di CVD possono essere dovute in parte anche a specifiche caratteristiche della popolazione studiata.

Ad xercise di perdita di peso, sebbene la popolazione Giapponese e quella Statunitense consumino quantità totali di proteine animali simili, spesso utilizzano alimenti differenti ad es. Pesce vs carne rossa Questa differenza nella tipologia di fonti alimentari proteiche di origine animale potrebbe anche essere un fattore responsabile dei diversi risultati sulla pressione sanguigna evidenziati dagli studi epidemiologici; questo perché le popolazioni industrializzate occidentali tendono a consumare più carne rossa e pollame rispetto alle popolazioni cinesi o giapponesi che invece tendono a consumare più spesso il pesce 19, Tuttavia, le differenze nella quantità assoluta di proteine animali consumate, ed anche altre differenze esistenti tra queste popolazioni, potrebbero anche aiutarci a capire le discrepanze sulle correlazioni relative al consumo di proteine di origine animale ad esempio correlazioni negative nelle popolazioni occidentali vs correlazioni positive nelle popolazioni rurali.

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Rispetto alle donne statunitensi, le donne svedesi consumavano maggiori quantità di fibre provenienti da cereali Al contrario, carboidrati complessi come quelli provenienti da cereali integrali, vengono metabolizzati e rilasciano nutrienti ad esempio, fibra alimentare, magnesio e potassio più lentamente e sono correlati ad una diminuzione della pressione sanguigna Quindi sostituire i carboidrati raffinati, piuttosto che quelli complessi, con le proteine potrebbe con molta probabilità portare ad una riduzione della pressione sanguigna.

I risultati dello studio BOLD ci suggeriscono che il consumo di proteine di derivazione animale e vegetale esercita effetti simili sui fattori di rischio di CVD valutati. Ulteriori caratteristiche dimensione del campione, durata, interventi dietetici, risultati, ecc. La discussione dettagliata degli interventi dietetici utilizzati in questi 3 studi e i loro risultati sono presentati nelle sezioni seguenti.

Un confronto tra i profili dei macronutrienti e la percentuale di calorie fornite dalle proteine di origine vegetale e animale in ciascuna dieta, è mostrato nella Tabella 3.

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Negli studi clinici successivi, la quasi completa sostituzione della proteina di origine animale con la proteina della soia ha ridotto significativamente il colesterolo plasmatico sia nelle giovani donne sane 57 che nei soggetti con ipercolesterolemia Tuttavia, la soia è unica per carol tuttle perdita di peso suo contenuto in isoflavoni, e i suoi effetti potrebbero essere dovuti ad una combinazione delle sue componenti proteiche e non.

Pertanto, gli interventi sulle proteine della soia potrebbero non essere rappresentativi di tutte le fonti proteiche isolate dai vegetali. Tutte le fonti proteiche vegetali sono indicate in verde; tutte le fonti proteiche di origine animale sono indicate da sfumature del blu. Il DASH prevede anche il consumo di maggiori quantità di frutta, verdura, cereali integrali, frutta a guscio, legumi e semi, che forniscono potassio, magnesio e fibre oltre ad essere fonti di proteine vegetali.

Lo studio DASH prevedeva anche un secondo intervento dietetico, la dieta a base di frutta e verdura FVche prevedeva solo un aumento del contenuto di frutta e verdura nella tipica dieta americana, sostituendo principalmente dolci e bevande zuccherate ricche di carboidrati.

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Seguire la dieta DASH per 8 settimane al posto della classica dieta americana ha ridotto significativamente sia la pressione sanguigna sistolica che diastolica 66sia il colesterolo totale che quello LDL 50 Tabella 2. Sebbene la dieta FV abbia ridotto significativamente la pressione sistolica Se confrontata con la tipica dieta americana, perdita di peso lo sapevi dieta DASH ha un contenuto maggiore di frutta a guscio, legumi e di altri carol tuttle perdita di peso vegetali; quindi, è maggiore il contenuto di proteine di origine vegetale.

Per questo motivo viene spesso presentata come una dieta ricca di proteine vegetali e i suoi effetti benefici vengono, almeno in parte, attribuiti a questo aspetto. Quando si vanno ad interpretare gli effetti benefici della dieta DASH, è importante tener presente che prevede molteplici cambiamenti alimentari, tra cui una minor consumo di grassi totali, SFA, colesterolo, zuccheri aggiunti e sodio, un aumento del rapporto PUFA: SFA e un contenuto maggiore di proteine totali, fibra, potassio, fosforo e calcio.

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Ognuno di questi fattori e degli alimenti forniti potrebbe aver influenzato i risultati dello studio. OmniHeart è stato progettato per valutare gli effetti delle modificazioni di due macronutrienti della dieta DASH standard.

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Tutti e 3 gli interventi dietetici, la miomectomia dimagrante DASH ricca di carboidrati, la dieta DASH modificata ad alto contenuto proteico e la dieta DASH modificata ad alto contenuto di grassi insaturi, hanno avuto effetti positivi sulla pressione sanguigna, sui valori dei lipidi carol tuttle perdita di peso sangue e sul rischio di CHD a stimato a dieci anni Tuttavia, rispetto alla dieta DASH ricca di carboidrati, la dieta DASH ad alto contenuto proteico ha apportato delle riduzioni significativamente maggiori della pressione sistolica e diastolica e del colesterolo LDL È risultata anche in grado di abbassare significativamente i TG, un aspetto positivo che generalmente non viene raggiunto con la dieta Carol tuttle perdita di peso standard Tuttavia, sia a causa del contenuto proteico totale sia a causa del contributo relativo delle proteine di origine vegetale che risultano essere aumentati nella dieta DASH modificata ad elevato contenuto proteiconon è possibile trarre conclusioni sul fatto che questi risultati siano indicativi degli specifici effetti delle proteine vegetali piuttosto che la manifestazione di un più ampio effetto derivato dalla sostituzione dei carboidrati con le proteine.

La dieta DASH e la dieta DASH modificata ad elevato contenuto proteico OmniHeart ci forniscono le prove dei benefici collegati al consumo di proteine di origine vegetale, mentre lo studio BOLD è stato progettato per testare gli effetti di variazioni della dieta DASH che danno più importanza alle proteine animali, principalmente alla carne di manzo magra. I profili nutrizionali di queste diete carol tuttle perdita di peso presentati nella Tabella 3.

Pertanto, le diete differivano sia nel loro contenuto totale di proteine di origine vegetale sia nella tipologia di animali da derivavano le proteine. Sulla base di questi risultati, i ricercatori hanno concluso che non vi era alcun effetto diverso legato al consumo di proteine vegetali o animali e che la tipologia di proteine, o la fonte proteica animale vs vegetaleerano secondarie ad un aumento delle proteine totali che andavano a sostituire i carboidrati.

Inoltre, la dieta di controllo non solo forniva differenti quantità relative di proteine vegetali e animali, ma aveva anche un contenuto più elevato di grassi saturi, colesterolo e sodio e meno fibra, potassio, calcio e magnesio.

Trama[ modifica modifica wikitesto ] Bob e Carol, giovane coppia sposatadecidono di passare il fine settimana in diverse sedute psicanalitiche di gruppo, esternando il loro essere, le loro preoccupazioni e lasciandosi andare. Quest'esperienza incide molto sul rapporto della coppia che si sente rinata e pronta a trascorrere un nuovo stile di vita basato su onestàlealtà e cercando di comprendere la natura dell' essere umano nell'ambito del "noi".

Inoltre, i contributi dati dalle proteine di origine vegetale ed animale delle diete di intervento non possono essere confrontati direttamente senza tenere in considerazione anche le specifiche fonti alimentari di queste proteine.

Gli effetti benefici sulla salute delle diete a base vegetale, come le diete Portfolio e Ornish, sono ben consolidati e ci forniscono prove riguardo i benefici degli alimenti di origine vegetale nel complesso. Tuttavia, queste diete non possono essere confrontate direttamente con quelle che prevedono un consumo di proteine animali, perché questi modelli dietetici differiscono per molteplici aspetti e non soltanto per quanto riguarda la fonte o la tipologia di proteina.

Gli interventi con la dieta Portfolio possono apportare una diminuzione del colesterolo Carol tuttle perdita di peso che non molto diversa da quella prodotta dopo terapia con statine di prima generazione È interessante notare come questi miglioramenti siano stati raggiunti senza una completa adesione alle raccomandazioni dietetiche.

Dopo 1 anno, solo 2 su 55 partecipanti seguivano una dieta vegana, con 5 che seguivano una dieta latto-ovo-vegetariana. I rimanenti partecipanti sono tornati a una dieta onnivora. Anche la dieta Ornish è a base vegetale ed è in grado di ridurre il rischio di CVD. Queste diminuzioni di colesterolo LDL e della frequenza degli episodi di angina si sono mantenute anche in condizioni di vita normali Sebbene un maggior apporto di proteine vegetali sia una caratteristica primaria di entrambe le diete, i benefici cardiovascolari che ne risultano non possono essere attribuiti unicamente alla sostituzione delle proteine animali con le proteine vegetali.

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Entrambi i modelli alimentari sono caratterizzati da più aspetti, tra cui il basso contenuto di grassi e di colesterolo. Una breve panoramica delle diverse componenti degli alimenti fornite dalle principali fonti proteiche di origine vegetale e animale, è presentata nella Tabella 4.

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Ciascuna di queste principali fonti alimentari ha probabilmente effetti diversi sui fattori di rischio di CVD; tuttavia, questi effetti possono essere dovuti anche ad altre componenti appartenenti al carol tuttle perdita di peso profilo nutrizionale, e non necessariamente al loro contenuto proteico. Sebbene il pesce venga considerato una fonte di proteina animale, questo fornisce un variegato spettro di nutrienti come gli acidi grassi omega-3 ed un aumento del suo consumo è correlato ad una diminuzione del rischio e della mortalità per CVD Allo stesso modo, i diversi alimenti che forniscono proteine vegetali contengono uno spettro di composti dietetici e bioattivi che influenzano in vario modo la salute umana.

Pertanto, una classificazione generale delle proteine animali e vegetali, potrebbe essere troppo semplicistica. Queste differenze relative ai composti bioattivi rendono i confronti dietetici diretti particolarmente difficili.

Di conseguenza, per tener meglio in considerazione il pacchetto nutrizionale nel complesso, sarebbe preferibile e più appropriato specificare anche la particolare tipologia di alimento da cui proviene la proteina di origine vegetale o carol tuttle perdita di peso.

Gli amminoacidi essenziali e non essenziali, e particolari amminoacidi a cavallo tra queste due categorie, hanno effetti fisiologici unici.

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In studi condotti sugli animali, gli amminoacidi essenziali lisina e metionina possono produrre una marcata risposta ipercolesterolemica La leucina in particolare gioca un ruolo unico nella stimolazione della sintesi proteica muscolare Un maggior apporto di alcuni aminoacidi veniva associato ad una diminuzione della pressione sanguigna. Anche le pressioni sanguigne sistolica e diastolica di questi individui erano significativamente più basse rispettivamente di In questa popolazione, la pressione arteriosa era correlata positivamente a metionina ed alanina, ma inversamente a treonina ed istidina La recente revisione di Tang e Hazen riassume i risultati e i meccanismi proposti alla base di questa interazione tra dieta, microbiota intestinale e CVD.

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In breve, gli studi metabolomici hanno identificato per la prima volta come le concentrazioni plasmatiche di trimetilammina-N-ossido TMAO fossero correlate al rischio di CVD Successivamente è stato stabilito che la formazione del TMAO avviene attraverso dimagrire 6 settimane metabolismo microbico ed epatico dei composti assunti con la dieta come fosfatidilcolina lecitinacolina e carnitina.

Questi composti vengono dapprima metabolizzati a trimetilammina dagli enzimi trimetilammina-ligasi, presenti unicamente nel microbiota intestinale, rendendo questo passaggio dipendente dalla colonizzazione microbica del tratto gastrointestinale. La trimetilammina viene quindi ossidata nel fegato dalla flavonoide 3-monossigenasi, formando la TMAO che entra nella circolazione.

Un TMAO plasmatico elevato è stato dimostrato essere sempre un importante fattore carol tuttle perdita di peso di gravi eventi avversi cardiaci, tra cui morte improvvisa, infarto miocardico non fatale e ictus Poiché gli alimenti di origine animale, come la carne rossa e le uova sono le principali fonti di L-carnitina e colina, queste tipologie di alimenti sono considerati tra le cause dietetiche responsabili della formazione di TMAO e del rischio aterosclerotico acuto.

Tuttavia, la colina è un nutriente essenziale richiesto per i processi metabolici come la metilazione del DNA e si trova anche nel pesce, nei frutti di mare e negli alimenti di origine vegetale, compresa la soia.

Non è ancora stato valutato se la colina proveniente da fonti vegetali abbia lo stesso effetto sulla generazione del TMAO. Pertanto, sembra improbabile che la colina proveniente da diverse fonti alimentari possa essere riconosciuta e metabolizzata in maniera differente dal microbiota intestinale.

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TABELLA 4 Esempi di altri composti e dei potenziali fattori confondenti riscontrati nella maggior parte delle fonti proteiche di origine vegetale ed animale1 1 Esempi di specifici alimenti che contengono dei quantitativi piuttosto elevati di particolari composti sono evidenziati dalle parentesi quadre.

È probabile che le variazioni culturali ed individuali delle preferenze nella dieta di base, la specifica fonte alimentare, i composti ingeriti in concomitanza con la proteina e la metodica con cui viene preparato il cibo, siano aspetti che hanno tutti un ruolo chiave nel determinare quale tipo di proteina possa avere effetti benefici a livello cardiovascolare.

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È stato dimostrato che specifiche fonti proteiche vegetali come la soia abbassano il colesterolo, ma carol tuttle perdita di peso ci sono prove analoghe relative ad altri alimenti e questo effetto caratteristico della soia potrebbe essere dovuto ad alcune componenti diverse da quelle proteiche.

Anche in seguito ad una maggiore peculiarità e caratterizzazione delle fonti proteiche di origine vegetale ed animale, i profili nutrizionali unici e i componenti bioattivi presenti nella matrice alimentare rendono il confronto diretto particolarmente difficile.