10 consigli per dimagrire a 20 anni | Studio NewLife Nutrizione e Salute

Come far perdere peso a un ragazzo

Prima di apportare modifiche al tuo stile alimentare, dovresti consultare un medico.

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Ti aiuterà a stabilire se e quanti chili devi smaltire. Quando decidi che cosa mangiare, opta per le carni più magre.

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Per esempio, la bistecca, l'hamburger e altri tagli come far perdere peso a un ragazzo carne rossa spesso hanno un alto contenuto di grassi anche se non sempre.

Le scelte migliori sono pollo, pesce e fagioli. Invece, se sei un ragazzo tra i 14 e i 18 anni, puoi consumarne fino a g. Ad esempio, se hai mangiato un hamburger, potrebbe costituire la maggior parte del tuo fabbisogno proteico giornaliero, che equivale a g.

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Se hai fame più volte nell'arco della giornata, procurati frutta e verdura invece delle merendine confezionate.

Sgranocchia qualche gambo di sedano farcito con burro di arachidi, qualche bastoncino di carota o una mela al posto di biscotti, patatine o dolci.

L'apporto calorico giornaliero dipende dall'età, dal sesso, dall'altezza e dal livello di attività. Durante l'adolescenza gli uomini hanno bisogno di calorie al giorno, mentre le donne devono assumerne al giorno.

Se hai tra i 9 e i 18 anni, non dovresti mai dimenticare di consumare g di frutta al giorno. Se sei una ragazza tra i 9 e i 13 anni, dovresti consumarne g al giorno, mentre tra i 14 e i 18 anni, g.

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Comprendono pasta, riso e pane integrale, polenta di mais e fiocchi d'avena. I cereali raffinati, invece, sono riso, pane e pasta bianca.

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Quelli integrali sono più adatti alla tua alimentazione perché sono meno raffinati e contengono più fibre. Se sei un ragazzo tra i 9 e i 13 anni, dovresti consumarne g, mentre tra i 14 e i 18 anni, g.

Vuoi per la routine quotidiana, vuoi perchè ha attraversato un periodo di stress al lavoro, oppure semplicemente perchè è una buona forchetta, la pancia cresce. Dolori muscolari, diabete, problemi respiratori e malattie cardiovascolari sono alcuni dei problemi che il sovrappeso porta con sè.

Almeno la metà del fabbisogno giornaliero dovrebbe essere composta da cereali integrali. Costituiscono un'ottima fonte di calcio e proteine e, inoltre, conferiscono sapore al cibo. Tuttavia, al momento di scegliere quali mangiare, opta per quelli a basso contenuto di grassi, se non totalmente privi di grassi, come il latte scremato, i formaggi magri e lo yogurt senza grassi.

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Possono aumentare l'apporto calorico giornaliero. Quindi, cerca di evitare le bevande sportive, quelle gassate e i succhi di frutta.

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Piuttosto, bevi acqua o tisane non zuccherate. È allettante l'idea di mangiare fino a vuotare il piatto.

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Tuttavia, se stai attento al senso di sazietà, alla fine arriverai a mangiare molto meno. Anche se non è un problema concedersi qualcosa di dolce ogni tanto, cerca di non consumare tutti i giorni alimenti ad alto contenuto calorico, come biscotti, dessert, caramelle e patatine fritte. Fai in modo che diventino una ricompensa, non qualcosa che da mangiare quotidianamente.