Che differenze ci sono nella massa grassa di uomini e donne?

Come può una donna perdere grasso corporeo

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L'indice di massa corporea o IMC è un numero che si ricava da altezza e peso, che indica una giusta percentuale di grasso [1] X Fonte attendibile Centers for Disease Control and Prevention Vai alla fonte. Viene utilizzato dal medico per determinare quanto dovresti pesare per essere in forma.

Calcolare la Percentuale di Grasso senza Plicometro - Metodo Manuale

Sotto i 18,5 sei sottopeso. Fra i 18,5 e i 24,9 come può una donna perdere grasso corporeo normale.

Cos'è la massa grassa?

Un IMC compreso fra 25 e 29,9 è sovrappeso, oltre i 30 sei obesa. Dovresti avere un peso che tenga il tuo IMC fra i 18,5 e i 24,9. Rifletti sul perché vuoi perdere peso. È per salute, vanità?

1. calcolare la percentuale di grasso corporeo

Pensa a qual è il tuo obiettivo finale e scrivilo. Mettilo dove puoi vederlo regolarmente, come sul frigorifero, sullo specchio del bagno o sul PC.

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Invece, per diminuire il grasso nelle zone problematiche fianchi, cosce o stomaco devi calare ovunque. E l'unico modo è consumare più calorie di quelle introdotte. Vai alla sezione "Pianificare la Dieta" per scoprire come farlo.

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Sono le calorie che bruci quotidianamente per le funzioni metaboliche di base come respirare, digerire, ecc. È un calcolo determinante ai fini dell'apporto calorico. Esempio: altezza 1,70, 60,7 di peso, 30 anni, sesso femminile. Se sei sedentaria, moltiplica per 1,2.

2. Misurare la percentuale di grasso corporeo

Se sei moderatamente attiva, moltiplica per 1,4. Se sei molto attiva, moltiplica per 1,5.

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Il numero risultante è una stima delle calorie che bruci quotidianamente. Esempio: se sei la donna dell'esempio sopra, con un MB di ,5 e hai uno stile di vita attivo, dovrai moltiplicare per 1,4.

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In questo caso dovresti bruciare circa calorie al giorno. Per fare il calcolo moltiplica quante calorie bruci al giorno come ricavato nel calcolo di cui sopra per 0, Esempio: se sei la donna di cui sopra, bruci approssimativamente calorie al giorno, quindi dovresti mangiare fra le x 0,70 e le x 0,85 calorie al giorno. In genere ne dovresti consumare fra gli 0,5 e gli 0,77 grammi per g di peso corporeo.

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Più sei attiva, specie se fai esercizi intensi, più proteine dovresti ingerire. Le proteine riparano i muscoli mentre invecchi e fai esercizio.

Se non assumi proteine a sufficienza durante la dieta, perderai massa muscolare oltre al grasso.

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Quindi se vuoi essere snella e tonica e non magrolina e debole, accertati di inserire abbastanza proteine. Per calcolare quanti grammi di proteine ti servono, moltiplica il tuo peso per 0, Esemplio: se pesi 60,7 kg, dovresti moltiplicare il peso per 0,5 per il valore più basso 30 grammi al giorno. Moltiplicando 60,7 kg per 0,77 troverai il valore massimo di proteine quotidiane 46,7.

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Per convertire i grammi in calorie, sappi che ci sono 4 calorie per grammo di proteine. Quindi per convertire i grammi in calorie, moltiplica semplicemente per 4. Quando si è a dieta spesso si è tentati di tagliare quasi tutti — se non tutti — i grassi.

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Tuttavia, il grasso è necessario per la salute a lungo termine. Serve a costruire i tessuti e per la corretta produzione degli ormoni. Non assumerne a sufficienza potrebbe pregiudicare la perdita ponderale — senza menzionare che avresti come può una donna perdere grasso corporeo fame.