Perdere grasso: come impostare la dieta

Divisione di perdita di grasso.

ACCEDI La ripartizione dei macronutrienti quando si fa attività fisica Con il termine macronutrienti ci si riferisce alle tre componenti base della nostra alimentazione ossia carboidrati, proteine e grassi.

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La quantità complessiva di ogni macronutriente deriva ovviamente da quanti grammi di proteine, carboidrati e grassi contengono i singoli alimenti di cui ci nutriamo, da quanti ne assumiamo e dalla frequenza di consumo.

I cibi variano molto nella proporzione di macronutrienti che contengono. Ovviamente esistono dei range entro i quali è possibile variare la percentuale di apporto in particolare in funzione del livello e della tipologia di attività fisica svolta.

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La ripartizione nella dieta Non è quindi facile divisione di perdita di grasso in modo specifico a quale sia la percentuale corretta di ogni singolo macronutriente. Oltre all'attività fisica vanno poi considerati gli effetti che gli alimenti hanno nei diversi morfotipi.

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Il mesomorfo invece, più atletico e muscolare è anche più versatile sul piano nutrizionale. Esistono comunque delle raccomandazioni standard da cui partire.

Gli atleti allenati sono capaci di bruciare più lipidi ad alte intensità rispetto ai soggetti non allenati per via di adattamenti muscolari e ormonali alla regolare attività fisica. I soggetti allenati secernono minori quantità di catecolammine e presentano un'inferiore concentrazione di FFA ematici, permettendo agli atleti di sfruttare maggiormente i depositi di trigliceridi intramuscolari, che aumentano di dimensioni per risultato dell'esercizio di resistenza.

Sulla base di una serie di studi sono state proposte percentuali diverse con minore apporto di carboidrati e maggiore di proteine e grassi. In alcuni casi, come nel modello della Paleodieta, i carboidrati vengono poi apportati da frutta, verdure, tuberi ma non da cereali e legumi.

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Tuttavia la soluzione non pare essere quella di tornare a mangiare come i cavernicoli perché gli alimenti stessi, oltre che il nostro stile di vita, sono difficilmente confrontabili con il passato remoto. Una dieta antica a base di divisione di perdita di grasso per esempio avrebbe apportato prevalentemente acidi grassi omega 3 che sono salutari mentre una ricca di carni di animali allevati a mangiami apporta omega 6 con effetti deleteri sui livelli di infiammazione e sul profilo lipidico.

In realtà, come accennato sopra, i range sono piuttosto flessibili in virtù della grandissima adattabilità nutrizionale della nostra specie. Ovviamente si tratta di approssimazioni che devono essere calibrate individualmente da un nutrizionista e testate sul campo perché le risposte possono essere molto soggettive.

COSA DICONO DI NOI

Inoltre i range rimangono piuttosto ampi e tendenzialmente se ci si attesta ad un estremo con un macronutriente si dovrà ridurre la percentuale degli altri. Inoltre esiste un altro aspetto che va tenuto presente. Se vuoi saperne ancora di più guarda la video lezione gratuita dedicata proprio al timing della nutrizione.

Come eliminare il grasso addominale - Dr. Paolo Accornero

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