Rinunciare allo zucchero senza perdere peso

Ha rinunciato allo zucchero senza perdere peso

Zucchero, perché crea dipendenza

Adoro i sapori dolci, sono una coccola gratificante in ogni momento del giorno e credo non sia un caso che il mio libro preferito sia stato per anni La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl. Peccato che, a furia di scrivere articoli dedicati ai ha rinunciato allo zucchero senza perdere peso di salute e benessere e intervistare medici e nutrizionisti, sia diventata ossessionata non tanto dalla questione pesoforma, quanto dai danni a lungo termine che un consumo eccessivo di zuccheri raffinati porta all'intero organismo.

Getty Images Zucchero, perché crea dipendenza Il problema arcinoto è che lo zucchero crea una forte assuefazione ne sono la prova vivente.

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Come spiega la dottoressa Katharina Sandtner, Medical Director della struttura Lanserhof Lans, "lo zucchero attiva le medesime aree cerebrali coinvolte nella dipendenza da alcol e droghe.

Gli zuccheri a catena corta, per esempio quelli dei dolci e dei prodotti a base di farina bianca tanto più se assunti in abbinamento ai grassi innescano infatti i recettori degli oppioidi, agendo sugli stessi messaggeri di alcune droghe.

Un mese senza zucchero, prima settimana

Come per le droghe, per un breve periodo di tempo, questi alimenti zuccherati ci fanno sentire attivi e su di giri. C'entrano anche i retaggi del passato: a ben vedere il nostro senso del gusto è condizionato sin dalla prima infanzia in favore dello zucchero, per via del lattosio contenuto nel latte materno.

Nel corso della vita siamo sempre più esposti allo zucchero è ovunque! Un mese senza zucchero, prima settimana Confermo: la prima settimana è stata un i-n-f-e-r-n-o.

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Rinunciare alla mia colazione dolce mi fa iniziare ogni singola giornata di pessimo umore: mi sento abbandonata come un cucciolo sull'autostrada, senza il mio carico di cacao, latte e biscotti.

E via a pensare a deliziosi ha rinunciato allo zucchero senza perdere peso di ogni tipo.

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Optare per una colazione salata e ben bilanciata avocado toast, spremuta e caffè mi permette di non avvertire appetito, come sempre mi succedeva, dopo meno di un'ora da colazione con annesso desiderio di ulteriori dolci.

La seconda settimana è coincisa con una giornata di cattive notizie e, lo ammetto, in quell'occasione ho ceduto a cena conclusa a un dessert iper zuccherino: crema di nocciole al cucchiaio, nella migliore o peggiore?

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In quell'occasione mi è apparso in maniera lampante il meccanismo compensatorio dei dolci, che innescando all'istante la produzione di serotonina e dopamina creano un'illusoria sensazione di felicità. Peccato che duri pochissimo, lasciando spazio a una fase di down. Un mese senza zucchero, terza settimana Sto scoprendo con piacere dei sapori che mi ero dimenticata.

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E sto imparando anche che esistono molti alimenti salutari che possono appagare il mio desiderio di dolci, senza per questo provocare danni enormi.

Non ho rinunciato alla frutta, pur limitandola, e mi sono appassionata di frutti meno zuccherini, come ad esempio mele, pere, nespole, fragole, albicocche, arance, pesche e lamponi. E forse potrete pensare che sia disgustoso come abbinamento, ma ho scoperto che esistono deliziose barrette di cacao amaro e farina di piselli, a ridotto contenuto di zuccheri.

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Insomma, non è tutto tristissimo e piatto come pensavo. Un mese senza zucchero, quarta settimana Related Stories.

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