Perché le diete possono fallire? Ecco come mai non funzionano

La perdita di peso fallisce

I motivi per cui le diete dimagranti falliscono hanno a che fare soprattutto con l'atteggiamento mentale.

Diete: perché riprendo il peso perduto? Ingrandisci immagine Diete: ne esistono tanti e differenti tipi, con proporzioni di nutrienti variabili, semplici o complesse, più o meno rapide nel ridurre il peso corporeo, restrittive o permissive.

Perché accade questo?

Si tratta di una statistica vecchia, derivante da studi molto particolari su popolazioni altrettanto particolari. Purtroppo è proprio vero: più grasso si perde e più cibi come quelli che vedete in foto diventano invitanti e difficili da rifiutare.

By Nicola Polverino Leave a Comment Dieta: il motivo principale per cui fallisce In questo post parleremo del meccanismo fondamentale che spinge a tornare al peso di prima dopo una dieta, e che influenza la nostra biologia, la psicologia e lo stress. Quasi sempre sono riuscita a seguirle al massimo qualche mese, poi, inspiegabilmente, ricominciavo ad avere una gran fame.

Il nostro corpo ci vuole pronti ad affrontare carestie future e se le scorte calano ci spinge a ripristinarle. Con ogni mezzo necessario. Leptina e insulina, ormoni che sono considerati dei veri e propri indicatori di adiposità, tendono a calare durante una dieta.

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Leptina e insulina agiscono a livello di specifici centri cerebrali e controllano, in maniera molto complessa, appetito e ricerca del cibo. Il loro ruolo nel recupero del peso è soprattutto sul breve periodo, con un contibuto significativo ma non determinante anche su periodo più lunghi, visto che i livelli tendono a stabilizzarsi una volta che si riprende a mangiare in maniera normale.

Perché le diete dopo un po’ falliscono?

Molti di questi adattamenti sono rilevanti soprattutto durante il dimagrimento, ma molti studi stanno cercando di verificare se possano avere un ruolo importante nel determinare il recupero di peso che molti soggetti osservano. Diete: la testa conta; tanto.

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Appurato che siamo costruiti per accumulare e mantenere riserve in modo efficiente è bene valutare anche altri aspetti legati alla difficoltà di mantenere il peso faticosamente conquistato con la dieta. Vediamo come.

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Magari mi aspetto di perdere un peso davvero rilevante, magari mi aspetto di perderlo in un tempo molto breve, magari mi aspetto di perder peso in maniera costante per lungh periodi di tempo. Il deluso molla tutto, perché giudicherà sempre insoddisfacente quanto ottenuto, ma un soggetto con aspettative ragionevoli troverà forza e motivazione nei suoi risultati e potrà lavorare per mantenerli nel tempo.

  1. La strada da seguire per risolvere il problema è già tracciata.
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  4. Sono in tanti, infatti, allo scoccare della mezzanotte del nuovo anno, coloro che si sono ripromessi di mangiare meno e meglio, di rinunciare ai cibi spazzatura, di perdere peso velocemente.

Obbiettivi non realistici e aspettative irragionevoli fanno il paio e per molte persone sono la causa prima per cui la dieta fallisce. Ancor di più quando si lavora con diete restrittive che riducono irragionevolmente il la perdita di peso fallisce di cibi specifici o stravolgono completamente le abitudini alimentari del soggetto.

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La maggior parte dei soggetti a dieta ottiene risultati stabili nel tempo e le statistiche esorbitanti relative a catastrofici fallimenti sono decisamente esagerate, una delle tante leggende della rete, sconfessata da studi recenti. Un comportamento che non porta al successo ma, molto più probabilmente, come dimostrano diversi studi, a disturbi del comportamento alimentare e a un peso corporeo maggiore rispetto a soggetti che lavorino con una dieta flessibile, intuitiva, nella quale un certo grado di libertà sia garantito e il paziente sia responsabilizzato e spinto a compiere decisioni precise in maniera attiva.

La perdita di peso fallisce soggetto con un eccesso di controllo è più suscettibile a perderlo, a mangiare per compensazione e, a quel punto, ad abbandonare completamente il lavoro di dimagrimento.

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Gestire la dieta in maniera flessibile, sottolineando che non è il singolo pasto a decretarne il successo, ma la costruzione di nuove e più sane abitudini alimentari e di vita, è uno degli elementi che possono decisamente contribuire a mantenere nel tempo la forma raggiunta.

Gli alimenti consumati dovrebbero essere blandi e poco gustosi, la varietà azzerata, le scelte limitate e severe. Ve lo dico con affetto: se seguite diete in cui vi consigliano di mangiare due etti di pasta a colazione e poi mezzo chilo di salmone affumicato, senza frutta e verdure e — Dio non voglia!

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Lavorare con successo, dimagrire e mantenere il peso conquistato è un obiettivo possibile da raggiungere e da mantenere. Scritto da: Maurizio Tommasini Maurizio Tommasini, Biologo Nutrizionista, si occupa di alimentazione, dieta e attività fisica, con servizio di consulenza diretta nei propri studi.

La maggior parte delle diete, anche le più strampalate, ci permettono di perdere peso perché creano una differenza tra entrate ed uscite, cioè ci fanno assumere meno calorie rispetto a quelle che consumiamo. La colpa di questo fallimento non è soltanto nostra, ma dipende dal tipo di percorso fatto per perdere il peso. I motivi della ripresa del peso corporeo sono molteplici, cerchiamo di identificare i più comuni: Una dieta prescrittiva, cioè una dieta nella quale qualcuno ci dice che cosa mangiare e cosa no, non ci insegna come mangiare, ci viene soltanto imposto un regime alimentare.

Svolge da anni attività di divulgazione su temi legati a nutrizione, salute e benessere, sul web e altri media. Post correlati.