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La salute rischia la perdita di peso, Metti alla prova la tua conoscenza

perdita di peso e sintomi di mancanza di appetito

Le soluzioni troppo drastiche o improvvisate possono essere pericolose e peggiorative, sia per la bilancia che — più in generale — per la salute. Abbiamo già coinvolto il prof. Questa volta, lo abbiamo interpellato per consigliare e mettere in guardia chi vuole dimagrire in modo troppo affrettato. Il professore ci aiuterà a saperne di più sugli effetti nocivi di alcune diete in voga, esprimendo indicazioni importanti per chi vuole perdere peso in modo corretto e salutare.

Le diete iperproteiche sono dannose Le diete ad alto contenuto di proteine e molto povere di carboidrati sono una delle strade più battute da chi vuole dimagrire rapidamente.

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Alcune di queste, come la Atkins e la Dukanhanno acquisito popolarità e visibilità sui media, promettendo grandi risultati in poco tempo. Il professor Spisni, che ritiene queste diete dannose, inizia con una precisazione. Questo motivo, peraltro, in parte spiega la popolarità della quale godono queste diete. Tutti noi, quando arriviamo alla terza età, accusiamo una fisiologica diminuzione della funzionalità renale.

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In seguito, invece, si è osservato che i neuroni avevano la capacità di rigenerarsi, aspetto che non vale per i nefroni. Nei soggetti obesi questa perdita di la salute rischia la perdita di peso è più accentuata.

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Alla luce di questo, allora, perché dovremmo accelerare questo processo di degenerazione renale fisiologico con una dieta iperproteica? Le diete iperproteiche chetogeniche sono state utilizzate fin dal nel trattamento di alcune forme di epilessia.

E, grazie alla riduzione di una serie di fattori di rischio cardiovascolari e metaboliciun complessivo miglioramento delle condizioni di salute. A sancire il primato è uno studio pubblicato sulla rivista Advances in Nutrition, che tra le righe lascia intendere come le diete che promettono i risultati desiderati in poche settimane, siano spesso destinate a perdere efficacia nel tempo.

Non sono diete moderne e tantomeno innovative, come vorrebbero farci credere. I molteplici effetti collaterali negativi di queste diete, a medio e a lungo periodo, sono ben noti, anche se alcuni fautori delle diete chetogeniche fingono di non conoscerli.

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Tra questi effetti troviamo, per esempio, la formazione di calcoli renali. Io non vedo il motivo per scegliere questa strada.

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Gli effetti di questi regimi alimentari, inoltre, sono peggiori nel caso di stili di vita sedentari. Le donne, che in genere sono più soggette a intraprendere diete iperproteiche per dimagrire, la salute rischia la perdita di peso accentuare questi problemi di osteoporosi dopo la menopausa.

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Il dimagrimento, quindi, risulta poco vantaggioso oltreché non salutare per gli aspetti valutati precedentemente. A dispetto di quello che talvolta si sente dire, non è vero che questi regimi accelerano il metabolismo, che invece si riduce.

Di conseguenza, quando si ricomincerà a mangiare in modo normale e più corretto, si riprenderanno i chili persi molto più velocemente rispetto al tempo impiegato per smaltirli. Ecco perché quella perdita di peso ottenuta nel breve periodo è sbagliata e queste diete sono dannose, sotto molti punti di vista.

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Queste alimentazioni sono tutte uguali, e quelle stile Dukan sono ancora peggio rispetto alle iperproteiche su base vegetale. Gli studi sulle popolazioni più sane e più longeve della terra dimostrano senza dubbi che nessuna di queste utilizzava diete iperproteiche. Le sostanze che i reni devono filtrare ed espellere non diminuiscono. È chiaro che seguire un regime iperproteico e bere poco è ancor più nocivo.

Sul lungo periodo queste diete sono sempre dannose.

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Se i carboidrati vengono eliminati e si assumono solo proteine e grassi, il risultato sul metabolismo è negativo. Io ho conosciuto persone che hanno seguito la Lemme e mi hanno mostrato cosa prevedeva la scheda.

Valutando questi programmi e quello che riportano i media, si nota una totale mancanza di background scientifico. Chi consiglia questa dieta — fatta senza criterio e senza considerare la biochimica — non conosce la materia.

Diete dannose: quali sono i reali rischi per la salute?

Essendo un farmacista e non un medico o un nutrizionista, il dottor Lemme non è preparato per formulare piani nutrizionali. Pur sapendo sfruttare abilmente il marketing e i media, si dimostra totalmente incompetente della materia. Quindi, questo signore esercita una professione che non è la sua, senza avere le competenze necessarie, e i risultati di medio-lungo periodo si vedono tutti.

  • Le diete a basso contenuto di carboidrati da anni molto in voga, a partire da quella chetogenica, sono state bocciate dalla scienza medica, perché fanno male alla salute, sono inutili, pericolose nonché patogene, e soprattutto non garantiscono l'effetto dimagrante, anzi, a lungo andare provocano un aumento di peso maggiore rispetto alla situazione iniziale.
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Questo aspetto molto grave, in un paese normale, dovrebbe avere risvolti legali. Queste persone erano arrivate a rifiutare determinati cibi, dopo averli dovuti mangiare forzatamente a colazione per mesi. Si tratta di una dieta assurda, lontana sia dalla fisiologia della nutrizione che dalla vita quotidiana. Scrivere una dieta del genere significa non sapere come funziona la digestione.

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  7. È importante identificare tempestivamente queste situazioni, che potrebbero essere la conseguenza di una malattia severa o cronica ed è stato osservato che, soprattutto negli anziani, è associata a peggiori condizioni di salute generale.

Questa dieta potrà far perdere peso — far calare temporaneamente una persona, come detto, è facile — ma per la salute è sicuramente da annoverare fra le diete dannose. E sul lungo periodo, aspettatevi di riprendere tutti i chili perduti, e con gli interessi!

IL PRIMATO DELLA DIETA MEDITERRANEA

Oltretutto, 75 migliori consigli per perdere peso è facilmente intuibile, nella preistoria si presentavano problemi di conservazione per i cibi di origine animale.

La carne veniva consumata immediatamente, per evitare il rischio di richiamare predatori, insetti e parassiti. La cattura di prede — pur importante per completare questa dieta — era comunque saltuaria.

Le uniche popolazioni che vivevano quasi esclusivamente di cibi di origine animale erano gli Inuit, nella fascia polare, dove per ragioni climatiche i vegetali non erano disponibili. Anche la moderna Paleodieta, intesa come dieta prevalentemente carnivora, è quindi sbagliata.

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Anche se ci sono tanti modi diversi di cuocere, tendenzialmente le cotture riducono le vitamine e molti altri micronutrienti.