Caffeina e Sport: i benefici sulle prestazioni atletiche

Leffetto della caffeina sulla combustione dei grassi

CLA Acido Linoleico Coniugato L'acido linoleico coniugato CLA è considerato un acido essenziale in quanto il nostro organismo non è in grado di produrlo e la quantità che si riceve dalla dieta lo troviamo in buone quantità nella carne rossa e nei prodotti caseariè spesso piuttosto scarsa.

Il tuo obiettivo

Il CLA non aumenta il metabolismo, quindi non è un agente termogenico "diretto" di per se. A livello nervoso, la caffeina agisce su una zona dell'ipotalamo che regola la temperatura corporea azione termogenica diretta. Facendola aumentare modicamente, soprattutto sotto sforzo, permette di aiutare il corpo a consumare più grassi.

Essa agisce sui surreni, sia direttamente, sia attraverso l'azione del sistema nervoso centrale, dove stimola la liberazione delle catecolammine che, oltre a incrementare le prestazioni fisico-mentali, incrementano la disponibilità dell'utilizzo dei grassi come combustibile. Caffè verde Rispetto al ben più noto caffè nero, il caffè verde è molto meno acido.

Il pH del caffè crudo infatti è di circa 5 contro i 3 - 3,5 del caffè tostato, per cui risulta meno irritante nei confronti della mucosa gastrica. Il caffè verde è capace di favorire l'utilizzo degli acidi grassi a scopo energetico alla presenza dell'acido clorogenico. Questa preziosa sostanza aiuta a ridurre l'assorbimento dei lipidi assunti tramite l'alimentazione e contribuisce a eliminare quelli già presenti nel corpo. Inoltre,è in grado di stimolare l'adiponectina, che favorisce l'azione brucia-grassi.

In ambito di un regime alimentare mirato e controllato l'acido clorogenico impedisce alle mucose intestinali di assimilare una certa parte degli zuccheri introdotti con l'alimentazione. Ne consegue un minor livello glicemico nel sangue, che aiuta a prevenire la comparsa di picchi che potrebbero comportare alterazioni del metabolismo, formazione di grasso addominale e, nelle persone predisposte, diabete.

Tè verde Le proprietà "brucia grassi" del tè verde sono emerse grazie a uno studio del pubblicato sul Journal of Clinical Nutrition, che ha concluso che le persone che hanno bevuto il tè leffetto della caffeina sulla combustione dei grassi con estratto di leffetto della caffeina sulla combustione dei grassi verde, hanno perso più peso rispetto a quelle che hanno bevuto il tè classico.

Caffeina come Integratore Sportivo - Brucia Grassi?

Anche se il tè nero e tè verde provengono dalla stessa pianta, le foglie di tè verde sono fermentate in modo diverso, non ossidano prima della cottura a vapore e asciugatura, mantenendo intatto il contenuto di polifenoli e catechine. Quando combinata con il contenuto di caffeina naturale del tè verde, l'EGCG stimola il sistema nervoso centrale e trasforma il leffetto della caffeina sulla combustione dei grassi in "energia" da bruciare.

I risultati in termini di diminuzione del peso corporeo ottenuti con il tè verde sono da attribuirsi a diversi fattori. Dalla termogenesi indotta, alla diminuzione dell'appetito, alla capacità del tè di regolare i trigliceridi in eccesso e di contribuire a stabilizzare lo zucchero nel sangue.

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Questa sostanza inibisce anche l'azione degli enzimi coinvolti nella degradazione dei grassi lipasi a livello intestinale, con conseguente ridotto assorbimento. Capsaicina peperoncino S tratta di un alcaloide caratteristico delle piante del genere Capsicum, ovvero il peperoncino. Oltre a stimolare i recettori della lingua, agisce anche su quelli situati a livello del tessuto adiposo bruno Leffetto della caffeina sulla combustione dei grassi che ha la funzione di rilasciare il grasso sotto forma di calore.

Il rilascio di perdere peso kitchari dalle ghiandole surrenali viene alla fine ricondotto all'attivazione del recettore TRPV1 da parte della capsaicina.

L'attivazione di questo recettore ha dimostrato di causare lipolisi nelle cellule adipose, aiutando le cellule stesse a rilasciare il grasso nel flusso sanguigno in modo che sia più facile da usare come energia. Legandosi a tali recettori, quindi, la capsaicina spinge il BAT a 10 modi per dimagrire velocemente energia come calore termogenesianziché immagazzinarla come grasso.

Il peperoncino aiuta a prevenire la sensazione di fame e aumentare quella di sazietà, perché riduce l'attività della grelina ormone prodotto dalle cellule endocrine del pancreas, dello stomaco e da alcuni neuroni presenti nell'ipotalamoche stimola il segnale dell'appetito. L-Acetilcarnitina L'ACL è un aminoacido che viene prodotto dall'organismo a partire dagli aminoacidi lisina e metionina ed è presente soprattutto nella carne e nei prodotti caseari.

Rispetto alla nota L-carnitina, l'ACL è maggiormente assorbibile a livello intestinale ed essendo liposolubile arriva leffetto della caffeina sulla combustione dei grassi dal torrente sanguigno in tutti i tessuti nei quali agisce.

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La carnitina favorisce i livelli di energia trasportando gli acidi grassi nei mitocondri delle cellule, dove possono essere bruciati e utilizzati come combustibile dal corpo.

Sebbene molte persone assumono la carnitina per accelerare la combustione dei grassi e quindi perdere peso, i benefici della carnitina comprendono molte più funzioni, come il miglioramento della funzione cerebrale, la regolazione della glicemia, la prevenzione del danno muscolare e l'aumento della resistenza negli sportivi.

L'acetilcarnitina agisce anche a livello del sistema nervoso, sia centrale che periferico in occasione di ipossie, invecchiamento precoce, problematiche neurologiche legate all'assunzione di alcool e schiacciamenti dei nervi. L' acetilcarnitina si è dimostrata essere ben più efficace rispetto alla semplice forma libera di carnitina, vista la sua elevata biodisponibilità e non si trasforma in ACL finché non si svolge una dura attività fisica. Avvertenze Le persone con patologie di natura cardiaca, ipertensiva, diabetica, renale, metabolica, psichiatrica o che utilizzano farmaci per terapie croniche dovrebbero astenersi dall'utilizzare integratori brucia grassi senza la preventiva approvazione di un medico.

È sconsigliato l'uso anche in caso di gravidanza. Published online Sep Jul-Aug ;31 Epub Apr Eur J Nutr.

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Epub Oct Martens, and Margriet S. Energy restriction combined with green coffee bean extract affects serum adipocytokines and the body composition in obese women.

Caffeina e Sport: i benefici sulle prestazioni atletiche

Asia Pac J Clin Nutr. Effects of green coffee extract supplementation on anthropometric indices, glycaemic control, blood pressure, lipid profile, insulin resistance and appetite in patients with the metabolic syndrome: a randomised clinical trial. Br J Nutr. Epub Jan 8.

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Inhibitory effect of green coffee bean extract on fat accumulation and bodyweight gain in mice. Epub Feb Capsaicinoids and capsinoids.

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  • Il caffè aumenta il metabolismo e fa bruciare i grassi | Epoch Times Italia

A potential role for weight management? A systematic review of the evidence.

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A systematic review and meta-analysis of energy intake data.

Conclusioni

Appetite ; p. Yoneshiro T, et al. Nonpungent capsaicin analogs capsinoids increase energy expenditure through the activation of brown adipose tissue in humans. Am J Clin Nutr ;95 4 : p. Epub Mar Published online May Prepublished online Apr Rev Oct;17 10 Epub Jun