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Modo migliore per perdere il grasso della menopausa. Dieta bilanciata per perdere peso in menopausa

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Come ridurre il girovita in menopausa La tendenza a mettere su qualche chilo, e la perdita di tono muscolare, sono problematiche a cui si va incontro durante il periodo della menopausa. Scopriamo allora come ridurre il girovita in menopausa con la giusta alimentazione, attività fisica costante e stile di vita tecniche di perdita di peso di maggior successo. Non sempre la menopausa è correlata all'ingrassamento ma, lo stress ormonale, associato ad uno stile di vita sedentario e a una dieta sbagliata, possono favorire l'accumulo di grasso addominale : si tratta in particolare del grasso bianco, o grasso viscerale, che si accumula anche intorno alla fascia renale, anche senza che il peso complessivo aumenti.

  • I flussi ormonali infatti possono provocare un calo della massa magra e un aumento della percentuale di grasso corporeo che si traduce in quella tipica pancetta che proprio non riesci a eliminare.
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  • Gli ormoni cambiano, e lo stress e il naturale processo di invecchiamento sono letteralmente contro di te.
  • Alessia Sironi Tendenza a ingrassare e perdita del tono muscolare sono alcuni dei problemi cui vanno incontro molte donne: la responsabilità è del metabolismo basale.
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Per ridurre il girovita in menopausa è importante apportare alcuni accorgimenti nell'alimentazione e nello stile di vita. Ma scopriamo di più. Aumento del girovita in menopausa: quali sono le cause?

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I chili di troppo, accumulati soprattutto sul girovita, e la perdita di tono muscolare in menopausa, sono causati dal calo del metabolismo basale, cioè del numero di calorie consumate a riposo. Con l'avanzare dell'età questo valore si riduce ed è quindi oppurtuno introdurre meno modo migliore per perdere il grasso della menopausa giornaliere ma, oltre a una dieta bilanciata, è importante anche adottare uno stile di vita sano. Ma perché il metabolismo basale rallenta?

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I fattori principali sono due: la riduzione della massa muscolare magra, dovuta alla carenza ormonale e all'età, e le modificazioni che subiscono i muscoli. Perché l'accumulo di grasso viscerale è pericoloso in menopausa L'aumento del grasso viscerale in menopausa è dovuto a componenti ereditarie, a uno stile di vita scorretto e ai cambiamenti ormonali tipici di questo periodo.

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Fondamentali gli esercizi aerobici di resistenza e quelli per il potenziamento muscolare, che avranno effetti positivi anche sul benessere psichico. L'importante è dedicarsi all'attività che si intende svolgere con costanza, per ottenere dei risultati visibili.

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Alimentazione sana e stile di vita corretto Durante la menopausa, per evitare gli accumuli di grasso sulla fascia addominale, è importante curare al massimo l'alimentazione, mangiando meno e preferendo cibi ricchi di antiossidanti e proteine, soprattutto vegetali: un'alimentazione personalizzata con un nutrizionista vi aiuterà ad abbinare gli alimenti nel modo giusto e nelle giuste quantità.

Consumate sempre la colazione al mattino, intervallando pranzo e cena con spuntini a basso contenuto di calorie e grassi.

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Pasta e pane possono essere consumati ogni giorno, ma senza esagerare con le quantità e con i condimenti. Frutta e verdura devono essere consumate ogni giorno e il pesce azzurro almeno 2 volte a settimana, intervallato dalla carne bianca.

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Come condimento preferite l'olio extravergine d'oliva a crudo e diminuite la quantità di sale, insaporendo le pietanze con le spezie. Non dimenticate poi di bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno, preferendo quelle con un residuo fisso medio-alto, che hanno una biodisponibilità di calcio pari a quella dei latticini. In caso di carenza di vitamina D consultate sempre il medico per un eventuale supplementazione.

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Da limitare invece il consumo di carne rossa e di superalcolici: meglio non superare i due bicchieri di vino a settimana. Anche uno stile di vita sano aiuta ad assottigliare il girovita in menopausa: in particolare è importante il buon sonno.

Segui i consigli giusti e ritrovi il peso forma Erbe e fitoterapia Dimagrire in menopausa? Segui i consigli giusti e ritrovi il peso forma Dimagrire in menopausa è facile, basta osservare poche regole alimentari e, soprattutto, evitare l'accumulo di grasso viscerale, per restare in forma e prevenire malattie cardiovascolari e degenerative.

Un bel sonno profondo, invece, aiuta a cancellare lo stress e a ridurre il bisogno di consumare cibi grassi o dolci.