Anziani: dimagrire in salute con le proteine

Over 65 e cercando di perdere peso, Dimagrire a 20, 30, 50, 60 anni e più. Strategie e consigli per le diverse età

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    Salute e Psicologia Dimagrire a 20, 30, 50, 60 anni e più.

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    Strategie e consigli per le diverse età Perché perdere chili diventa sempre più difficile con gli anni che passano? Ecco come mantenere il peso forma e prevenirne l'aumento nonostante gli attacchi del metabolismo in cambiamento e degli ormoni in fuga.

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    Forse state sbagliando strategia. Certo perdere peso non è facile, soprattutto man mano che gli anni passano.

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    Sarà colpa del metabolismo, degli ormoni o è solo questione di impegnarsi seriamente? Una delle ragioni è che invecchiando tende a diminuire la massa magra e, in particolare, la massa muscolare, mentre aumenta la massa grassa che è molto meno attiva da un punto di vista metabolico.

    Spesso si tratta di persone più esposte al rischio di isolamento sociale, con una maggiore incidenza di patologie croniche o in condizioni di limitata autonomia. Mantenersi attivi, infatti, aiuta a preservare un buono stato di salute generale, ma è anche utile per scandire i tempi della giornata con attività regolari che spezzano la monotonia e la solitudine. Queste indicazioni sono sempre valide, ovviamente compatibilmente con il proprio stato di salute e le proprie possibilità, e ancora di più lo sono ora che la permanenza a casa rende impossibile dedicarsi a tutte quelle attività quotidiane che, di solito, aiutano a mantenersi attivi, come uscire a fare la spesa o una passeggiata. Over gli esercizi da fare a casa Ecco alcuni esercizi che, se hai 65 anni o più, puoi fare a casa in questo periodo per rinforzare i muscoli e migliorare flessibilità, equilibrio e stabilità.

    La dieta ideale deve essere elaborata sulla base di tutte queste informazioni e deve prevedere un giusto equilibrio tra i diversi nutrienti in accordo con le esigenze di ciascun over 65 e cercando di perdere peso e con quanto previsto dai LARN Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed Energia per la popolazione italiana.

    La donna in età fertile, a causa della fisiologica e regolare perdita di ferro attraverso il ciclo mestruale, è particolarmente esposta al rischio di anemia.

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    Attenzione anche al calcio, un nutriente fondamentale per le ossa. Tutte le verdure a foglia eccetto gli spinaci, la bieta e le foglie di rapa rappresentano una buona fonte di calcio. Per esempio aumentano le possibilità di cadere e procurarsi delle fratture, in particolare al femore.

    Meglio dunque affidarsi a uno specialista in grado di dare i giusti consigli.