Metabolismo lento e blocco metabolico: che cosa significa?

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Migliora te stesso con basi scientifiche.

Non riesci a dimagrire? Risveglia il tuo metabolismo | Educazione Nutrizionale Grana Padano

Scopri Sei a dieta, ti alleni in palestra e i numeri sulla bilancia scendono: tutto torna. Metabolismo lento e blocco metabolico: che cosa significa?

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Colpa della dieta? Colpa del nutrizionista?

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Colpa della bilancia? Nulla di tutto questo: anche quando la dieta è adatta, il nutrizionista competente e la bilancia non è rotta è assolutamente normale che ci sia un blocco nella perdita di peso.

Si parla spesso di " riattivare il metabolismo ". Allora cominciamo a capire assieme da cosa dipende la spesa energetica di ognuno di noi.

I livelli ormonali e metabolici si abbassano per essere in linea con il nuovo stato nutrizionale. La leptina è uno dei principali ormoni della regolazione metabolica, è prodotta soprattutto dagli adipociti, ha una funzione anoressizzante riduce il senso di fame ed interagisce con gli ormoni tiroidei.

icone dimagranti

Gli ormoni tiroidei stimolano il metabolismo glucidico, abbassano la sintesi di colesterolo e trigliceridi, provocano un calo del peso corporeo e aumentano frequenza cardiaca, contrazione muscolare, ritmo respiratorio e stimolo della fame: ad un decremento della loro concentrazione corrisponde una perdere peso a basso metabolismo di questi meccanismi.

In alternativa, un motivo ugualmente valido al falso ipotiroidismo, sono le ben note ossa grosse.

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Come sbloccare il metabolismo per dimagrire e perdere peso? La prima cosa da fare quando qualcosa non funziona e la condizione si protrae da tempo è cambiare: come puoi pensare che il continuare con le stesse abitudini, lo stesso stile di vita, lo stesso allenamento possa dare risultati se fino ad adesso non ne ha dati?

Il secondo, invece, prevede un innalzamento calorico rispetto al regime ipocalorico che non riesce più a dare risultati per poi ripartire con il deficit calorico e il dimagrimento: la dieta inversa.

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Il metodo per sbloccare il metabolismo, successivamente illustrato, non è una chetogenica, in quanto non punta a raggiungere lo stato di chetosi, e prevede: carboidrati inferiori a 80 g, proteine minimo 1. Questo permette non solo una certa flessibilità in termini di vita sociale, ma anche di non andare in chetosi — che di per sé è comunque un meccanismo fisiologico. Il dimagrimento viene sbloccato perché chi non dimagrisce più con tanti carboidrati potrebbe andare incontro ad insulino-resistenza.

🍏 COME RIATTIVARE IL METABOLISMO

Con questo metodo, si spinge la cellula ad essere metabolicamente più efficiente nel bruciare i grassi, che non verrebbero altrimenti consumati in presenza di carboidrati alti. Chiaramente, una maggior ossidazione lipidica non implica un maggior dimagrimento: è il bilancio tra le entrate e le uscite energetiche a decretare il dimagrimento o meno.

Come sbloccare il metabolismo

Reverse diet Inizi perdere peso a basso metabolismo tagliare le calorie e perdi peso. Il dimagrimento si blocca e allora aumenti il deficit. Ti blocchi di nuovo. Tagli ancora le calorie e muori di fame?

Come accelerare il metabolismo: i trucchi per dimagrire velocemente!

Qui entra in gioco la reverse diet dieta inversa che ti permette di ricostruire il metabolismo: con poche calorie il corpo si è abituato a consumare di meno, gli ormoni metabolici calano mentre con questo metodo puoi innalzare i livelli degli ormoni che influenzano il metabolismo.

Come fare? Aumentando gradualmente e in modo continuativo le calorie settimanali insegni al tuo corpo a gestire una quota maggiore di nutrienti. Una volta raggiunte le calorie di mantenimento e conclusa la fase di ricostruzione metabolica, puoi instaurare il deficit calorico per perdere peso.

Il vantaggio è che partendo dalla reverse, puoi permetterti di introdurre più calorie rispetto a quelle che avresti assunto senza la dieta inversa: più calorie e dimagrimento! Mangi kcal al giorno e hai un peso fisso, ma vuoi iniziare a dimagrire e quindi ne introduci Per qualche settimana tutto funziona e il peso scende, ma poi non più. Quindi cosa fai?

Conclusione Il vero dimagrimento inizia dalla testa Il fattore più importante è la tua volontà! Perché vuoi perdere peso?

Tagli ancora le calorie e da passi a kcal: ricominci a perdere peso ma poi di nuovo hai uno stallo del peso. Continuare a togliere calorie non è sostenibile, serve la reverse: inizi a mangiare di più fino ad arrivare ad una nuova normocalorica da kcal al giorno.

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Da qui, puoi iniziare a togliere di nuovo le calorie: passi a kcal e perdere peso a basso metabolismo Alimenti per sbloccare il metabolismo Acqua calda e limone a colazione, sedano a pranzo e zenzero e semi di lino a cena non possono mancare nella dieta di chi vuole sbloccare il metabolismo.

Tanto coincisa quanto falsa: alimenti che da soli sbloccano il metabolismo e ti fanno dimagrire non esistono! Ecco spiegato perché non esistono alimenti che fanno dimagrire ed altri che fanno ingrassare. In riassunto, non ci sono alimenti che permettono di sbloccare il metabolismo perché stimolano chissà quale ormone: il primo passo per dimagrire è impostare il deficit energetico e scegliere la strategia alimentare più adatta alle tue esigenze.

Sicuramente questo vorrà dire impiegare più tempo di quello voluto per perdere peso, ma almeno ti assicura che al peso desiderato ci arriverai!

Migliora te stesso con basi scientifiche. Scopri Perché non dimagrisci? Perché non perdi peso anche se mangi poco? Cosa devi fare se cammini ogni giorno, mangi bene, fai sport, ti alleni e non dimagrisci?

Mc Graw Hill. J Endocrinol.

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Trexler et al. J Int Soc Sports Nutr.

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