Come perdere 10 chili in un mese senza rinunciare alla buona tavola | birraboero.it

Perdere peso senza rinunciare allo zucchero

Diete alimentari vitaminiche - Le proteine - I carboidrati - I grassi - Le vitamine - Vitamine idrosolubili perdere peso senza rinunciare allo zucchero Vitamine liposolubili - Sali minerali - Diete e sali minerali - Notiziario alimentazione Col termine ''dieta'' si intende indicare un regime alimentare ipocalorico ossia un tipo di alimentazione che introduce una quantità di calorie minore minore rispetto a quelle consumate.

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Non si tratta quindi di rinunciare al cibo. Si tratta piuttosto di trovare un modo equilibrato per alimentarsi. Le calorie sono un indice caratteristico di ogni tipo di alimento: quanto maggiore è il numero di calorie di un cibo, tanto maggiore è la sua potenzialità ingrassante.

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I cibi che vengono considerati in assoluto come ipercalorici sono i grassi o lipidial secondo posto si trovano gli zuccheri o glucidi ed all'ultimo posto si trovano le proteine o protidi. Le cose che bisogna sapere: LIPIDI I grassi o lipidi possono essere di due tipi: -animali: hanno origine animale e sono: burro, strutto, lardo. I lipidi sono componenti fondamentali delle membrane cellulari e partecipano a molti processi vitali Quando la quantità di lipidi introdotti è superiore a quella consumata, questi tendono a depositarsi nei tessuti provocando un aumento di massa grassa ed un generale incremento del peso corporeo.

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GLUCIDI Gli zuccheri possono suddividersi in: -polisaccaridi o zuccheri complessi: svolgono una funzione di deposito e di riserva energetica -monosaccaridi o zuccheri semplici: forniscono energia di pronto intervento Sono sostanze indispensabile al metabolismo corporeo in quanto forniscono l'energia necessaria a tutti i processi vitali. Quando la quantità di glucidi introdotti supera quella di glucidi consumati si ha un deposito a livello tissutale con conseguente incremento del peso corporeo.

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PROTIDI Le proteine sono componenti fondamentali dell'organismo vivente, partecipano al metabolismo corporeo, sono componenti delle membrane cellulari e svolgono un importante funzione plastica, essendo componenti principali dei muscoli. Il processo della sintesi proteica permette la formazione delle proteine partendo dagli aminoacidi. Infatti, introducendo cibi ipocalorici come vegetali, ortaggi, legumi, cereali, carne o pesce magri, latte scremato, yogurt e formaggi magri è assicurata un'alimentazione finalizzata a diminuire il peso corporeo, indipendentemente dalle quantità introdotte.

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I pasti basati su alimenti ipocalorici possono essere abbondanti e determinare una sensazione di sazietà che determina un notevole benessere.