Domenico Aversano – Skeptical Dragoon

Perdere peso set point

Invictus podcast ep.6 - Lorenzo Mancinelli - Il set point del peso corporeo

Tizio si mantiene sempre relativamente a basse percentuali di grasso mentre Caio, seppur facendo le stesse cose, tende a mantenere sempre una percentuale di grasso più alta e se vuole ridurla raggiungendo quella dell'amico deve ridurre notevolmente le calorie rispetto a lui dovendo sopportare maggiormente la fame e stanchezza. Caio quando mette gli stessi kili di troppo, poi fa molta più fatica a perderli e deve impegnarsi a seguire diete molto più rigide e per molto più tempo rispetto a Tizio.

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Una storia abbastanza comune non è vero? La regolazione del peso corporeo è un argomento molto studiato nella ricerca scientifica ma raramente spiegato al grande pubblico. In generale si tende a pensare che i cambiamenti di peso e specialmente di grasso corporeo dipendano semplicemente dalle abitudini perdere peso set point persona, alimentazione, allenamento e stile di vita.

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Se ovviamente questi fattori sono importantissimi, non sono gli unici ad influenzare la regolazione del peso corporeo che è enormemente influenzato anche dalla genetica individuale e dal passato metabolico, ovvero da come è variato il peso e l'alimentazione di un soggetto negli anni a partire ancora prima della nascita ovvero fin dalla gravidanza della madre.

Nella comunità scientifica sono stati proposti vari modelli per spiegare questi meccanismi, i due principali sono quello del Set Point e del Settling Point.

Nota : Ho usato la parola "modelli" perchè nella scienza non esistono verità assolute immutabili ma si cercando di creare dei modelli teorici in base alle evidenze disponibili emerse dai veri studi ed esperimenti condotti, che spiegano al meglio possibile gli eventi che vengono osservati.

Non è raro che l'invenzione di nuove tecnologie e strumenti di analisi e valutazione per gli esperimenti portino a nuovi dati che prima non si potevano ottenere, e questi nuovi dati possono portare a modifiche o revisioni di alcuni modelli scientifici fino a quel momento completamente accettati.

Cosa sono Set Point e Settling Point del grasso?

SET POINT vs SETTLING POINT

Set Point Il Set Point è un range di grasso corporeo che il corpo giudica "giusto" ed in cui tutti i processi fisiologici del corpo sono in perfetta efficienza e salute.

L'alimentazione della madre influisce molto, perdita di peso e stenosi aortica la madre durante la gravidanza si alimenta troppo, o troppo poco, in entrambi i casi aumenta la predisposizione del nascituro al sovrappeso, anche il periodo immediatamente post nascita è fondamentale.

Potete sull'argomento consultare questoquesto e questo studio. Ingrassare da bambini porta principalmente un aumento numerico degli adipociti iperplasia mentre ingrassare da adulti un aumento nelle dimensioni più che del numero degli adipociti ipertrofia perdere peso set point il numero di adipociti in età adulta tende ad essere costante, come spiegato anche qui.

Ho scritto "quasi" irreversibile perchè il ciclo vitale degli adipociti è di circa 9.

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Un maggiore numero di adipociti è correlato a set point più alti, e questo è uno dei motivi principali per cui chi ha un passato di sovrappeso o obesità da bambino è molto più propenso a mantenersi più grasso anche da adulto, a più alto rischio obesità, e anche quando si allena e fa la dieta ha molte più difficoltà a perdere grasso e soprattutto poi a non metterlo nuovamente ma mantenersi in forma.

Set Point come un termostato Possiamo pensare a questo valore come alla temperatura impostata su di un condizionatore : quando la temperatura scende o si alza al di fuori del range impostato, il condizionatore cerca di riportarla nei valori impostati emettendo aria calda o fredda. Analogamente quando il grasso corporeo scende o sale oltre un certo range che il cervello reputa ideale, ovvero il set point, il corpo mette in atto dei meccanismi compensatori per indurre una persona a modificare le calorie introdotte mangiando o quelle consumate perdere peso set point metabolismo e dalle attività quotidiane e sportive, in modo da tornare ai valore di grasso che reputa giusti, ovvero il corpo tende sempre a ritornare al set point.

Specialmente sul girovita, appesantito da quella pancetta resistente a qualsiasi dieta o attività fisica. Né la dieta, né un allenamento adeguato sembrano dare dei risultati. Lo studio ha seguito 92, donne di età superiore ai 36 anni, il cui aumento di peso si aggirava intorno ai 30 kg. Il grasso superfluo stimola il rilascio di centinaia di ormoni che influenzano il sistema nervoso, il fegato e il sistema immunitario e che sono associate a deficit cognitivi, demenza senile e morbo di Alzheimer.

Come detto prima, i soggetti che sono stati grassi da bambini hanno probabilmente non è certo ma molto probabile un maggior numero di adipociti ed un set point più alto, quindi vanno incontro prima e con più intensità ad adattamenti metabolici atti a non farli dimagrire ma anzi a recuperare peso e per questo motivo fanno molta più fatica a raggiungere e mantenere percentuali di grasso molto basse, rispetto a soggetti che da bambini sono sempre stati magri.

Qui ad esempio hanno osservato che il numero di adipociti non diminuiva neanche dopo chirurgia bariatrica e conseguente grossa perdita di peso!

  1. La teoria del set point
  2. Il grasso ostinato, il set point, cosa dobbiamo sapere a riguardo | Project inVictus
  3. Modi migliori per misurare la perdita di grasso
  4. Come bruciare i grassi saltando

Il problema principale delle dieta non è non riuscire a perdere peso, ma rimetterlo tutto e spesso con gli interessi dopo. Chi ha un set point più alto spesso dimagrisce più lentamente, ha molta più fame, perdere peso set point maggiori adattamenti metabolici negativi calo di ormoni, libido, stanchezza cronica etc e quindi deve fare più sacrifici rispetto a chi ha un set point più basso.

Resetta il tuo metabolismo per perdere peso

Chi ha un set point alto come deve regolarsi per la fase di massa? Ne ho parlato approfonditamente in questo articolo : Chi è ingrassato da bambino ha sicuramente un set point più alto?

Sei in: Cibo Immaginiamo di seguire un regime alimentare che rispetti i vincoli della dieta ideale, composto da cibi che riteniamo appetibili, e che mangiamo a sazietà.

Non è una certezza assoluta, ma è molto probabile. Ci sono alcuni fortunati che pur perdere peso set point stati molto grassi da bambini non hanno aumentato il loro set point e quindi una volta dimagriti non hanno tutti i problemi ad esso correlati e sono metabolicamente come i soggetti che sono sempre stati magri.

Set Point su valori molto più alti ci possono essere ma sono rari.

Il set point e la resistenza del corpo a perdere il grasso superfluo

Conclusioni In conclusione, la regolazione del peso corporeo è altamente influenzato dalla genetica, dal passato metabolico e il peso tenuto in infanzia e pubertà, e dall'alimentazione e andamento del peso della madre in gravidanza. Soggetti con un set point più alto, ovvero persone che naturalmente tendono ad avere percentuali di grasso perdere peso set point alte, devono comprendere ed accettare la loro condizione in modo da poter applicare le migliori strategia.

Possono senza alcun dubbio raggiungere ottime composizioni corporee, mentre per loro è molto difficile mantenere per lunghi periodi di tempo percentuali di grasso molto basse. Nelle fasi di massa, devono accettare di partire da e mantenere durante il processo percentuali di grasso più elevate, per loro è molto dura fare una "massa pulita" ovvero partendo da percentuali di grasso molto basse e mantenendole mentre crescono muscolarmente.

L'accettazione di queste dinamiche è fondamentale per trovare serenità ed affrontare il percorso con la serenità giusta senza stare a guardare agli altri che hanno un passato diverso.

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In proposito suggerisco la lettura di questo articolo :.