Speciale dimagrimento

Perdita di grasso e idratazione. Acqua e sport 1: idratazione e disidratazione - Alimentazione, Sport e Dimagrimento

perdita di grasso e idratazione

Ti sei messo a dieta e hai perso peso. Sicuro che sei realmente dimagrito? Hai iniziato la "fase di massa" e le tue circonferenze sono aumentate.

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Sicuro che quella che hai incrementato sia davvero la massa muscolare? La maggior parte delle persone confondono ed equiparano 2 concetti differenti: perdere peso e dimagrire.

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Si esatto, perdere peso e dimagrire non sono la stessa cosa! Oggi vorrei farti comprendere la differenza tra i 2 concetti e darti gli elementi necessari affinché tu possa valutare in maniera oggettiva i risultati che stai ottenendo in termini di dimagrimento o di acquisizione di massa muscolare e capire se il lavoro che sta svolgendo il tuo nutrizionista o personal trainer è efficace o addirittura controproducente.

Non ci credi?

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Hai capito bene? Te lo ridico: puoi anche pesare di più ma essere più magro, la differenza la fa la tua percentuale di massa grassa.

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Quindi, se stai perdendo peso, non è detto che tu stia dimagrendo, potresti semplicemente peggiorare la tua composizione corporea!

Stesso discorso vale se la tua intenzione è quella perdita di grasso e idratazione aumentare la tua massa muscolare e conseguentemente le tue circonferenze.

Non è necessario sudare in modo evidente per perdere acqua attraverso la pelle. Esiste una piccola quantità di acqua che risale continuamente dalle parti più profonde dei tessuti che evapora impercettibilmente. Se per un'atleta di fondo una disidratazione di questa entità vuol dire perdere 2 minuti nel correre i Ma l'esercizio fisico determina un aumento anche considerevole della temperatura.

Spesso, ahimè, i consigli alimentari che vengono dati da certi istruttori sono di mangiare il più possibile, senza badare ai nutrienti e alla qualità del cibo assunto e senza alcuna correlazione al tipo di allenamento che viene svolto.

Questo comporta un aumento del peso e delle circonferenze, ma a carico di quale componente soprattutto? Stai davvero migliorando la tua composizione corporea aumentando la percentuale di massa muscolare e tenendo sotto controllo quella grassa?

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O stai semplicemente ingrassando? Sto perdendo grasso, mi sto disidratando o sto perdendo massa muscolare?

ANALISI DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA

Vediamo adesso di capire come puoi fare a monitorare la situazione. Come fa a stabilire a carico di quali elementi e in che proporzione è avvenuta la perdita di peso?

Magia… Perdere peso a carico del tessuto muscolare è la strategia peggiore che puoi attuare per dimagrire!