LEGUMI: SONO SOLAMENTE LA CARNE DEI POVERI? | DrChef

Perdita di peso delle saponine

Nuove conferme delle loro grandi virtù.

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E riducono anche il peso. No, sono il normale, variegato, coloratissimo mondo dei legumi, ricco di sapori più diversi p. Che è stato e deve continuare ad essere un nostro cibo comune, frequentissimo, anche quotidiano. Perché cibo paradossale? Ma è vero che sono insieme nutrienti e ricchi di sostanze anti-nutrienti: solo che perdita di peso delle perdita di peso delle saponine doppiezza è proprio la loro salutare virtù.

Ma le accuse sono infondate. Infatti sono provati i benefici nutrizionali della complementazione proteica nel medesimo pasto: le proteine dei cereali si sposano magnificamente con quelle dei legumi, dando proteine complessive di valore biologico medio-alto, vicine a quelle della carne. E oggi abbiamo il problema opposto: troppe proteine nella dieta quotidiana. In tali casi, piuttosto che non dargli mai i legumi, è meglio abituare la loro flora in formazione supplementando i legumi con porzioni quotidiane di latticini e-o uova, cioè proteine molto facilmente assimilabili anche da sole.

Come mai?

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Perché possono bastare da soli, o quasi, perdita di peso delle saponine come sono di antiossidanti, di fibre, di anti-nutrienti preventivi, di buone proteine, e di carboidrati complessi, a sostituire in tutto o in parte sia i primi piatti, sia i secondi, cioè pastasciutta-pane-pizza ecc.

Insomma, bastano i legumi mangiati spesso, anche ogni giorno, per rivoluzionare in meglio una cattiva dieta. Perfino i fagioli avevano, quelli con l'occhio Vigna unguiculatamentre gli altri fagioli del genere Phaseolus vennero con Cristoforo Colombo dall'America.

Insomma, nati per nuocere, i composti dei legumi sono in realtà i nostri migliori difensori.

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Le loro fibre, soprattutto quelle solubili, e i loro polisaccaridi indigeribili, arrivando indigesti nel colon sono aggrediti dalla flora batterica residente, che li fermenta con produzione di preziosi acidi grassi a catena corta acidi butirrico, propionico, acetico ecc. Ma tutte queste sostanze protettive e anti-nutrizionali dei legumi sono presenti per lo più, se non esclusivamente, nella parte esterna, cioè nella buccia.

Che siano o no affetti da colite, cioè da colon irritabile, questo non deve mai essere una scusa per non mangiare legumi.

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Infatti, paradossalmente, mangiare spesso legumi, meglio se ogni giorno, modula i ceppi più benèfici dei batteri del colon, il che non danneggia ma alla lunga aiuta i colitici. Ottimo, per restare magri e sani, pur mangiando abbondantemente! Basta saperlo: è facile organizzare delle contromisure per difetti del genere. Che altro c'è? Ma i fitati e altri composti chelanti, cioè che si uniscono ad alcune sostanze rendendole insolubili e inattaccabili dagli enzimi digestivi, rendono poco assimilabili anche i sali minerali, tra cui calcio e fosforo.

Basta saperlo e si cercherà di aumentare la quota dei cibi ricchi di quei sali minerali. In compenso, i fitati e le altre sostanze chelanti sono potenti anti-cancro, perfino anti-metastasi. Proprio a voler essere pignoli e allarmisti, gli unici legumi che non bisogna mangiare ogni giorno, sono un legume ormai raro e costosissimo, la cicerchia v. Quindi torniamo alle classiche minestre di legumi, da soli o con cereali grano tenero integrale, polenta di grano duro o bulgur, pasta integrale, orzo integrale, crostini di pane integrale di accompagnamento, riso integrale ecc.

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La minore incidenza di tumori femminili nelle donne orientali sembra dovuta alla soia, il loro legume preferito, che consumano in abbondanza, ogni giorno. Con i suoi isoflavoni, che nel corpo hanno una certa, sia pur debole, attività estrogenica e integrano le carenze fisiologiche, la soia con i suoi derivati potrebbe incidere su terapie ormonali se il medico vi dà una cura con estrogeni, avvertirlo che si consuma soia, e specificare in quale misura: ve ne darà di meno oppure alleviare i disturbi della menopausa v.

Solo se consumata in eccesso — accade solo in Oriente — potrebbe causare addirittura modificazioni del ciclo mestruale e delle ghiandole sessuali del feto. Tutte reazioni solo teoriche, molto improbabili se la si consuma in quantità normali, alternandola come si fa in Europa a tutti gli altri legumi.

E i germogli?

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Ci sono anche i legumi germogliati, che proprio grazie alla germinazione e alla germogliazione mettono in opera perdita di peso delle saponine enzimi che riducono le antitripsine e le altre sostanze anti-nutrienti. I più adatti a essere germogliati sono i piccolissimi e verdi fagioli mung tenerissimi, buonissimi, facilissimi da germogliare in casa, adatti a essere consumati crudi in contorni e insalate.

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Ma il nome è rimasto, per colpa dei consumatori provinciali e molto ignoranti in fatto di alimenti e sul resto… che — hanno scoperto i produttori — non li acquisterebbero mai col loro vero nome! Anche le lenticchie e gli azuki, piccoli fagioli orientali di colore rosso scuro, essendo di taglia piccola si possono facilmente germogliare e consumare crudi.

Le lenticchie germogliate si uniscono alle insalate: squisite col loro gusto delicato e il retrogusto piacevolmente amarognolo. Consumando un piatto di legumi ogni giorno, sempre conservando il principio della massima varietà anche tra legumi, si è già a metà della dieta giusta.

LEGUMI: SONO SOLAMENTE LA CARNE DEI POVERI? | DrChef

La scienza di oggi - perdita di peso delle saponine abbiamo già parlato — ha provato con migliaia di articoli che i legumi sono collegati ad un minor rischio di malattie da benessere o Civilization Disease, grazie proprio alle centinaia di sostanze non nutrizionali o anti-nutrizionali che i legumi contengono: fibre solubili e insolubili, polifenoli, saponine, fitati, antiagglutinine o lectine, fitormoni, polisaccaridi ed altre preziose sostanze farmacologiche.

I legumi sono cibo validissimo sul piano nutrizionale e dietologico se uniti nel pasto — non necessariamente nello stesso piatto — ai cereali pane, pasta, riso, grano in chicchi, orzo, miglio, avena, mais ecc. Si verifica una singolare integrazione in seguito alla digestione comune tra proteine di bassa qualità biologica, cioè poco assimilabili i cereali e proteine di buona qualità, cioè ben assimilabili legumiil che permette di sintetizzare proteine globali paragonabili a quelle della carne, senza gli effetti cancerogeni della cottura della carne.

Il che si verifica, visto che i legumi hanno circa il doppio di proteine dei cereali, con un rapporto perdita di peso delle saponine peso a secco sulla bilancia pari a circa 2 a 1 v.

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Ormai è diventata una fisima, vero e proprio faddism. Anzi, proprio questi sono utili. E lei non li mangi! Proprio all'opposto, è l'uso che crea la funzione metabolica. E' la flora batterica simbionte del colon che deve abituarsi in pochi giorni, perfino se siamo colitici colon irritabileai famigerati polisaccaridi indigeribili tipici dei legumi stachiosio, raffinosio, verbascosio ecc. Ecco i fenomeni di meteorismo lamentati da alcuni al perdita di peso delle saponine.

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Anzi, se resteranno, sarà per la nostra colite che reagisce male, emotivamente, ai mille fattori di stress, non per i legumi, se sono ben cotti. Perfino per i tanti eterni colitici. Provare per credere. Comunque i problemi di colite sono psicosomatici, non imputabili certo ai legumi, se li consumate da tempo regolarmente.

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Quelli più duri e anti-nutritivi ceci di alcune varietà più dure. I legumi più teneri, invece, tipiche le lenticchie, ma anche i mung, gli azuki e i piselli spaccati, possono essere messi a bagno anche solo ore.

Molti non li mettono neanche a bagno. Per inciso, il medesimo trattamento devono avere anche i chicchi di cereali integrali, per i quali bastano 8 ore circa, anche più per il riso integrale nero tipo Venere e analoghi risi rustici neri. La funzione dell'ammollo? I vecchi salumieri che vendevano anche legumi offrivano ceci già ammollati, dopo averli lasciati in contenitori dove l'acqua scorreva per giorni.

Legumi duri p. Nessun legume deve mai cuocere col sale.

perdita di peso delle saponine In tal modo resteranno anche le sostanze anti-enzimatiche e anti-nutritive che hanno le più spiccate proprietà protettive p. Anziché l'acqua di rubinetto, insomma, userete per la cottura questa acqua in cui sono stati a bagno, misurandola a mestoli.

Minerali che sono presenti in quantità nei perché non riesco a perdere peso amico stessi e che soltanto vengono assimilati un poco meno. E devono esserci anche nel resto della dieta. Mentre ai bambini occidentali anche il ferro dei legumi serve, visto che è più assimilabile grazie alla loro dieta varia e completa frutta, verdura, vitamine come la C e acido citrico che aumentano la bio-disponibilità del ferro non-eme dei legumi.

E anche la dieta normale del grande consumatore adulto di legumi deve essere completa, ricca di sali e vitamine. Questo, per l'aspetto nutrizionale. E per quello protettivo? Quanta acqua per la cottura ottimale?

Bisogna essere precisi e introdurre per la cottura la esatta quantità d'acqua o meglio di liquido del bagno "ammollo" richiesta [v. Con esperienze successive si capirà qual è la quantità di liquido perfetta per ogni legume con una data pentola.

Ma un po' di liquido resterà sempre sul fondo. L'importante è che il legume risulti a cottura ultimata tenerissimo, molto morbido deve poter essere schiacciato facilmente tra due dita o dalla forchettainsomma un po' più morbido della media dei legumi precotti in scatola o in vetro.

La RDA Recommended Daily Allowance o dose giornaliera consigliata o dose giornaliera raccomandata indica la quantità di nutrienti macro e micronutrienti che una persona in buona salute dovrebbe assumere per soddisfare il suo fabbisogno giornaliero, secondo le attuali conoscenze mediche.

Il liquido avanzato va benissimo per il piatto stesso di legumi o per brodi. Quale acqua è più adatta per la cottura, ricca o povera di calcio e altri sali? Come bevanda, un'acqua "dura", cioè ricca di sali minerali, soprattutto calcio tranne che per i malati di reni: insufficienze reanali è la più indicata per gusto e apporto nutritivo e protettivo. Ci sono stati casi in cui, con varietà particolarmente tenaci di legumi, si è stati costretti a sostituire per la cottura un'acqua d'acquedotto molto "dura" addirittura con acqua oligominerale in bottiglia!

Questo dimostra che non solo il sale da cucina, ma anche gli altri sali presenti nell'acqua ostacola l'intenerimento dei legumi in fase di cottura. E se i legumi cotti dobbiamo conservarli? Non per caso brodi e liquidi proteici sono usati nei laboratori, appunto, come "brodo di coltura" biologico.

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A costo di dare un dispiacere ai romantici e nostalgici, va detto che per evidenza scientifica la pentola più indicata per i legumi è la pentola a pressione di vapore, non quella antica e tradizionale in terracotta o coccio.

Per due motivi: 1. Il primo motivo è psicologico e pratico: troppe ore di cottura ci vorrebbero con la pentola di coccio; e quindi casalinghe, gente che lavora e studenti impazienti finirebbero o per non cucinare e quindi non consumare mai legumi o per acquistarli già cotti in scatola, mediocre soluzione.

Il secondo motivo è nutrizionale e scientifico: studi precisi sempre confermati hanno dimostrato che per quanto riguarda la distruzione delle vitamine B nei legumi, C nelle verdure e dei tanti principi attivi dei cibi p.

I non nutrienti sono composti che non apportano calorie e per i quali non sono stati stimati fabbisogni o valutate situazioni di carenza. Questi non nutrienti sono particolarmente abbondanti in cibi di origine vegetale: frutta, verdura, cereali, semi ed oli.

Insomma, che cosa non si fa pur di usare questa bella pentola! Acquistare una pentola solida, di aspetto tradizionale e di buon spessore. Acquistare anche il coperchio di terracotta adatto alla pentola.

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Preparatevi: è stranamente costoso.