1. Suggerimenti per il programma di allenamento per il dimagrimento

Pesi per bruciare i grassi. Dimagrire con la frequenza cardiaca

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    Da corse al parco e fitwalk sulla ciclabile a estenuanti sessioni di tapis roulant avelocità e pendenza massime, tutti perseguono un unico obiettivo: perdere peso. Ma praticare attività aerobica no stop è davvero la strada giusta da intraprendere?

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    Rispondiamo subito: no! Correre, pedalare, camminare a ritmo sostenuto, udite udite, non basta.

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    Per dimagrire in maniera distribuita e ottenere una silhouette ben definita, con grande sorpresa dei fanatici delle t-shirt zuppe di sudore dopo ingiustificate ore di cardio, una soluzione molto più efficace ed equilibrata: pesi e manubri. Oggi, una micro guida per te: come, perché e quali esercizi svolgere per perdere peso… con i pesi? Il punto è un altro: no agli eccessi.

    La perdita di peso da sudore e sforzo estenuante è, in pratica, solo apparente, in quanto buona parte del peso buttato giù è quello muscolare. E si sa, i muscoli pesano più del grasso! Perché pesi e manubri favoriscono e ottimizzano il processo di dimagrimento — Letteralmente insensato stressare il corpo uccidendosi di attività aerobica senza dedicare la giusta attenzione alla definizione muscolare.

    Nel nostro corpo convivono più sistemi energeticicioè meccanismi tramite i quali il corpo ricava energia. Quello che dobbiamo sapere è che non esiste un attività che utilizza un solo sistema energetico, ma convivono insieme più sistemi energetici con la predominanza di uno di loro, dipendente dall'intensità e dalla durata dell'attività svolta. I grassi sono la fonte principale a riposo e quando l'intensità dell'esercizio è bassa mentre tanto più si alza, tanto più viene utilizzato il glicogeno depositato nei muscoli, nel fegato, nel sangue e l'acido lattico.

    Esoprattutto — e qui la lieta novella di cui molti non sono a conoscenza — utilizzare pesi e manubri non serve solo a tonificare, ma anche e soprattutto a velocizzare la perdita di peso. Ma non finisce qui!

    Come spiegarlo?

    Infine, raggiungimento di una silhouette snella e armonica, grazie a uno smaltimento dei grassi mirato e distribuito tra le varie zone del corpo. Utilizza tutti i manubri, da quelli da 1 kg fino a quelli da 5 kg, scegliendo quelli meno pesanti per esercizi che implicano movimenti pesi per bruciare i grassi piccoli e veloci e quelli più pesanti per ripetizioni più lente e, soprattutto, che pesi per bruciare i grassi già un buon livello di allenamento.

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    Prediligi un numero maggiore di ripetizioni e una corretta esecuzione delle stesse a un carico più pesante da sollevare: la qualità prima di tutto!