Il modo giusto di perdere peso: 7 step per essere magro e in salute

Salute unita di perdita di peso

A cura del dottor Davide Marciano Nell'ultima settimana avete perso 5 Kg?

Perdere peso o dimagrire?

Ma se vi chiedessi, cosa avete perso, mi sapreste rispondere? Qualsiasi persona che decide di seguire un alimentazione ipocalorica per ovvie ragioni di dimagrimento, basa la riuscita di tale regime alimentare solo ed esclusivamente sul responso della bilancia.

Due fattori cognitivi potenzialmente associati con la perdita e il mantenimento del peso, cioè le aspettative di perdita di peso e la soddisfazione nei confronti del peso perso, sono già stati studiati in dettaglio, ma i risultati raggiunti sono conflittuali. Il trattamento ha avuto una durata 51 settimane ed è stato suddiviso in due fasi: i fase di perdita di peso 3 settimane di trattamento ospedaliero e 24 settimane di trattamento ambulatoriale e ii fase di mantenimento del peso 24 settimane di trattamento ambulatoriale. Il peso corporeo è stato valutato prima del trattamento e dopo 3, 27 fine della fase di perdita di peso e 51 settimane fine della fase di mantenimento del peso. Lo studio ha avuto quattro risultati principali.

Anche se non è mia intenzione condurre una crociata contro tale strumento, vi devo mettere al corrente della forviante informazione che essa vi dà. Infatti vi dirà che avete perso o guadagnato peso ma non vi dirà se questo peso è grasso, muscolo, o acqua. Diciamoci la verità, per perdere peso non ci vuole uno scienziato, la cosa importante è assumere meno calorie di quante ne consumiate e abracadabra il gioco è fatto!

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Dopo qualche periodo è costretto, per fini di sopravvivenza, ad abituarsi ad un ridotto apporto nutrizionale, quindi adatterà il suo metabolismo a quelle misere calorie.

Se volete continuare a ridurre peso dovete semplicemente: "togliere anche quel poco che mangiate".

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Senza parlare, poi, dell'attività fisica che viene consigliata durante le diete ipocaloriche. Vi impongono una moderata attività aerobica una cammina al massimo altrimenti non perdete peso sulla bilancia.

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Tutte le volte che si consiglia di fare un po' di attività con i pesi si risponde che la finalità è quella di perdere peso e non di mettere muscoli, ma questa affermazione, come vedrete, lascerà il tempo che trova.

Provate, per curiosità, a rilevare la percentuale di grasso corporeotramite una plicometriaimpedenziometria o altro, prima di iniziare e quando finite quel fantastico programma dimagrante.

Attività fisica: componente imprescindibile per diminuire di peso.

Rimarrete sconvolti! Avete perso 5 Kg in una settimana ma la vostra percentuale di grasso è uguale o addirittura superiore alla quota iniziale. Ma questo interessa poco, l'importante sono quei 5 Kg in meno.

Sarebbe un errore pensare di poter ridurre il peso corporeo solamente diminuendo le calorie ingerite. Se il cibo fosse l'unico fattore in grado di influenzare il peso corporeo, la ridotta assunzione calorica avrebbe dovuto portare alla diminuzione e non all'aumento della massa corporea! La sola riduzione dell'apporto calorico non è in grado, nella stragrande maggioranza dei casi di ridurre in maniera permanente il peso corporeo. Il metodo più efficace per perdere peso è associare ad una dieta equilibratamodicamente ipocalorica un'adeguata attività fisica.

Quindi continuate fino a quando le cose poco alla volta cambiano: vi sentite sempre più stanchi, il peso non scende più, quelle camminate sono diventate delle maratone, vi guardate allo specchio e vedete un corpo molliccio e con quelle tanto odiate maniglie dell'amore.

Ragion per cui decidete di dare un ulteriore taglio a quella fantomatica dieta mangiando solo una volta al giorno.

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Ma anche in questo modo le cose non sembrano più cambiare. Cosa è successo? Semplice, avete ottenuto quello che volevate: perdere peso attraverso la distruzione della massa muscolare che ha portato conseguentemente alla riduzione del metabolismo.

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A questo punto è meglio chiarire i diversi ruoli che hanno il grasso e il muscolo. Il primo è un tessuto inattivo, ovvero rappresenta la fonte energetica del nostro corpo. Visto che l'attuale macchina umana è ancora settata con i geni di almeno A tale proposito studi hanno dimostrato che il corpo umano non è in grado di perdere più di - g di grasso a settimana, ragion per cui, se negli ultimi sette giorni avete perso 5 Kg, facendo una semplice operazione scoprirete che, se è andato tutto bene, avete perso - g di grasso e 4.

Il muscolo, invece, è un tessuto attivo, che per sopravvivere ha bisogno di energia o meglio delle calorie che ingerite.

Per l'organismo la massa muscolare è una notevole spesa energetica, quindi fa di tutto per ridurla. Non a caso il metabolismo basale quantità di calorie bruciate nelle 24 ore dal nostro organismo per la sopravvivenza è direttamente proporzionale alla massa muscolare.

Più muscoli avete, più alto è il metabolismo basale e più calorie bruciate.

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Tornando al filo conduttore di questo articolo, la dieta ipocalorica più la dolce camminata hanno ridotto notevolmente il vostro peso consumando gran parte dei muscoli. Traendo le conclusioni, vi troverete dopo salute unita di perdita di peso anno e anche più questi sbagli in giovane età vengono assorbiti da un corpo in grado di sostenere tutti gli "orrori" che gli imponete, ma che, prima o poi, vi presenterà il conto a possedere un'elevata percentuale di grasso e a mangiare come delle formichine e qualsiasi alimento aggiungiate, anche il più sano, vi farà ingrassare.

Per perdere peso e non riprenderlo devi mollare il telecomando e muoverti. Su, in piedi. E corri. E poi corri un po' di più. È più facile mantenere il peso che perderlo, insomma.

Se ad una dieta intelligente vi unite un allenamento intelligente i risultati non possono che essere amplificati. A tale proposito, permettetemi di consigliarvi la Cultura fisica.

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Questa scelta è data non dalla mia passione per questa disciplina ma per i numerosi studi che ho letto e che mi hanno portato, sempre, alla stessa conclusione. Abbiate ancora la bontà e la pazienza di seguire questo mio ragionamento: Se ad una dieta moderatamente ipocalorica alterniamo all'aerobica un po' di pesi, riusciremo a sostenere o addirittura ad aumentare la massa muscolare.

Questo lieve aumento dei muscoli ci permetterà in seguito di innalzare il metabolismo basale che come abbiamo detto è direttamente proporzionale alla massa muscolare.

Certamente il processo sarà molto più lento, rispetto al solo esercizio aerobico ma: 1 Perderete molto più grasso 2 Non perderete la preziosa massa muscolare che oltre a darvi un aspetto piacevole vi serve per innalzare il metabolismo basale.

Praticamente diventerete l'opposto di quelle persone che per dimagrire nel più breve tempo possibile, hanno seguito una dieta ipocalorica senza pensare al loro tono muscolare e che ora devono rinunciare a tutte quelle pietanze che fanno gola e per giunta si trovano con chili di massa grassa in più.

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Potreste rispondermi salute unita di perdita di peso i muscoli non vi piacciono. Posso anche essere d'accordo con voi, ma dovete essere al corrente che aumentare massa muscolare salute unita di perdita di peso difficile per tutti i ragazzi che come me seguono una dieta ipercaloricahanno una condizione ormonale favorevole data dalla giovane etàutilizzano integratori alimentari ecc Quindi non abbiate paura:.

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