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Sgattaiolare e perdere peso

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    Meglio l'esercizio aerobico per dimagrire in pausa pranzo Meglio l'esercizio aerobico per dimagrire in pausa pranzo Cyclette e tapis-roulant più utili dei pesi per chi vuole bruciare i grassi pur avendo poco tempo da dedicare allo sport Meglio l'esercizio aerobico per dimagrire in pausa pranzo Cyclette e tapis-roulant più utili dei pesi per chi vuole bruciare i grassi pur avendo poco tempo da dedicare allo sport MILANO — Quale sarà il ricordo più duraturo delle feste?

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    Il girovita, per molti. Non sarà certo indelebile, ma sappiamo che per sgonfiare lui e tutti i sensi di colpa annessi, serviranno lacrime e sangue.

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    Per chi non ha molto tempo libero da dedicare allo sport, ma è costretto a sfruttare i miseri minuti della pausa pranzo per sgattaiolare in palestra, c'è una regola d'oro da seguire: scegliere con attenzione gli attrezzi su cui puntare per ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo.

    Per perdere peso e massa grassa, infatti, l'esercizio aerobico fatto con cyclette e tapis-roulant è decisamente più efficace di un allenamento di resistenza fatto con i pesi: lo dimostra uno studio statunitense coordinato dalla Duke University e pubblicato sulla rivista Journal of Applied Physiology.

    LO STUDIO — I ricercatori del North Carolina hanno messo a confronto l'esercizio aerobico con l'allenamento di resistenza per valutarne gli effetti su quattro parametri cruciali: peso, massa grassa, massa magra e girovita. Hanno quindi arruolato un centinaio di persone sedentarie obese o in sovrappeso di ambo i sessi, di età compresa fra i 18 e i 70 anni, e li hanno sgattaiolare e perdere peso in tre gruppi.

    Al secondo gruppo invece è sgattaiolare e perdere peso prescritto un allenamento sgattaiolare e perdere peso resistenza sempre tre volte alla settimana per otto mesi che prevedeva il completamento di tre serie da ripetizioni su otto attrezzi specifici che sollecitano tutti i principali gruppi muscolari.

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    Al termine degli otto mesi di fatiche, per ciascun volontario sono stati valutati i miglioramenti conseguiti in termini di peso, composizione corporea, circonferenza vita, forza e capacità cardiopolmonare. E' infatti questo tipo di allenamento che ha consentito di ottenere tre importanti risultati in un colpo solo: perdere peso, bruciare massa grassa e ridurre il girovita. Il lavoro di resistenza, al contrario, non ha prodotto alcun effetto su grasso e punto vita, mentre ha fatto registrare addirittura un incremento del peso corporeo dovuto all'aumento della massa muscolare.

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    L'unione dei due tipi di allenamento, invece, non è sembrato particolarmente convincente. Pur richiedendo più tempo per lo svolgimento degli esercizi, non ha portato risultati migliori rispetto all'esercizio aerobico per quanto riguarda peso e massa grassa; in compenso il girovita è calato in maniera più evidente che negli altri casi, ma secondo i ricercatori questo è da ricondurre proprio al maggior tempo speso per eseguire gli esercizi.

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    Willis - l'opzione migliore è l'esercizio aerobico: quando si brucia il grasso si perde anche il grasso viscerale, e questo comporta benefici per l'apparato cardiovascolare e la salute in generale. Non esiste quindi un allenamento universale capace di soddisfare tutte le esigenze: meglio fare un bilancio tra i nostri obiettivi e le nostre possibilità, tenendo conto non solo del tempo a disposizione, ma anche dell'età e delle condizioni di salute.

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