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Sfatato il mito del digiuno come soluzione per dimagrire. Inoltre, il digiuno rallenta il metabolismo, predispone alla perdita di massa magra e all'aumento di quella grassa. Ma analizziamo il tutto nel dettaglio. Lo studio.

I benefici dell’aceto

Con il digiuno si sviluppa la resistenza all'insulina nel fegato, che gli scienziati considerano un segno rivelatore di prediabete.

L'insulina è un ormone essenziale per consentire il passaggio del glucosio dal sangue alle cellule, impedendo che la concentrazione di glucosio ematico glicemia si alzi troppo. Quando il fegato non risponde ai segnali di insulina, infatti, non smette di produrre glucosio e lo zucchero extra nel sangue viene immagazzinato come grasso rischiando di danneggiare gli organi. In parole povere, la resistenza all'insulina è una tren studio sulla perdita di grasso in cui il corpo continua a produrre insulina, ma non la utilizza in modo efficace.

Infatti, in risposta all'insulino-resistenza, l'organismo mette in atto un meccanismo compensatorio basato sull'aumentato rilascio di insulina iperinsulinemia.

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Il fegato normalmente produce glucosio per essere utilizzato dal corpo, ma si ferma quando rileva insulina nel sangue, ad esempio dopo i pasti. Se si digiuna, si diventa resistenti all'insulina, il fegato non ottiene il segnale di smettere di produrre glucosio e continua a pomparlo nel sangue.

Quindi, per cercare di togliere quel chilo di troppo per far entrare alla perfezione il vostro vestito preferito rischiate di compromettere i vostri organi.

Dimagrire mangiando. Il suggerimento degli esperti per perdere peso è, oltre all'attività fisica, quello di fare piccoli pasti ripetuti e regolari durante la giornata "anche se questo potrebbe essere poco pratico per molte persone", ha detto Martha Belury, docente di nutrizione umana presso la Ohio State University e autrice senior dello studio.

Diete Popolari, Obesità e Salute

Il grasso viscerale o grasso addominale è la parte di tessuto adiposo concentrata all'interno della cavità addominale e distribuita tra gli organi interni e il tronco. Si differenzia da quello sottocutaneo, concentrato nell'ipoderma lo strato più profondo della cutee da quello intramuscolare, che è invece distribuito tra le fibre dei muscoli.

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Come combattere il grasso viscerale. Oltre al divieto categorico di digiunare, ci sono altri piccoli accorgimenti per non avere il grasso della pancia che c'è ma non si vede.

Metabolic Equivalent

Una ricerca condotta da Kristen G. Hairston, dottoressa di endocrinologia e metabolismo al Wake Forest Baptist Medical Center, dimostra che gli individui che consumano 10 grammi di fibre solubili al giorno per esempio 2 mele piccole, 1 tazza di piselli verdi e mezza tazza di fagiolisenza apportare altri cambiamenti alla dieta, accumulano meno grasso viscerale nel corso del tempo rispetto agli altri.

Dormire troppo o troppo poco è un altro fattore da tenere in considerazione. Uno studio pubblicato sulla rivista scientifica "Sleep" ha monitorato il grasso viscerale di individui adulti nell'arco di 5 anni.

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Le persone che avevano dormito 5 o 8 ore o più a notte, presentavano un maggiore aumento di grasso viscerale rispetto a coloro che avevano dormito ore a notte. Infine, gestire lo stress è importante.

Che sia lo stress cronico o quello derivante da fattori sociali. Una ricerca pubblicata sull'American Journal of Epidemiology ha dimostrato che le donne afro-americane e caucasiche che hanno riferito di esperienze significative di discriminazione, avevano più grasso viscerale rispetto alle donne che non avevano vissuto tali esperienze.

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Il rimedio in questo caso sta in se stessi.